x

x

Le migliori costruzioni per bambini: quali sono

I bambini imparano così tanto mentre costruiscono che l'attenzione dovrebbe essere sempre rivolta al processo, non al prodotto.

Le migliori costruzioni per bambini possono essere incredibilmente benefiche. Il gioco di costruzione, chiamato anche gioco costruttivo o gioco manipolativo, è il tipo di gioco che un bambino pratica manipolando oggetti o giocattoli per costruire o creare qualcosa.

Il bambino esplora i materiali e gli oggetti che lo circondano e impara a creare intenzionalmente con essi.

I bambini imparano così tanto mentre costruiscono che l’attenzione dovrebbe essere sempre rivolta al processo, non al prodotto.

Il gioco di costruzione spesso porta al gioco di finzione, in quanto i bambini danno vita alle loro idee in una forma fisica e poi le usano come parte di un gioco di “recitazione” di scenari di vita.

Le migliori costruzioni per bambini: quali sono

I blocchi

I blocchi, il più comune dei giocattoli di costruzione, sono un elemento fondamentale in ogni classe e dovrebbero essere presenti in ogni casa.

I bambini attraversano fasi prevedibili di costruzione e hanno bisogno di un’esposizione ripetuta per trarre tutti i meravigliosi benefici del gioco con i blocchi.

Lego

Il Lego è un altro dei giocattoli preferiti dai bambini piccoli ed è uno dei giocattoli educativi tradizionali che sono ancora popolari.

I bambini costruiscono le loro creazioni e sviluppano la loro creatività unendo i mattoncini.

Giocattoli manipolativi

Manipolativi come le tessere magnetiche, i tangram, i blocchi modello e i cubi matematici fanno parte di questo tipo di gioco.

quali sono le migliori costruzioni per bambini

Costruzione di scatole

Questo è uno dei migliori tipi di gioco per la casa o la scuola e non richiede l’acquisto di giocattoli costosi.

I bambini costruiscono liberamente con scatole di varie forme e dimensioni e possono sorprendere per la loro creatività.

Set di costruzioni

La maggior parte dei giocattoli con pezzi separati che i bambini devono unire sono considerati giocattoli da costruzione.

Alcuni pezzi si incastrano, sono magnetici, si avvitano l’uno all’altro, sono collegati tra loro, ecc.

Lavorazione del legno

I bambini segano, martellano con i chiodi, imparano a incastrare dadi e bulloni e lavorano a fantastiche creazioni in legno mentre sviluppano le loro abilità di costruzione.

LEGGI ANCHE:

Scritto da Stefania Netti
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Come insegnare ai bambini a colorare: trucchi efficaci

Le migliori macchinine per bambini: quali sono

Leggi anche