Notizie.it logo

L’allattamento al seno è un bene per il cuore di una madre

L’allattamento al seno è un bene per il cuore di una madre

L’allattamento al seno ha molti vantaggi per i bambini, ma questa non è una novità . L’allattamento al seno protegge il bambino contro batteri e virus . Inoltre, l’allattamento al seno protegge contro l’obesità . Recentemente, i ricercatori dell’Università di Pittsburgh hanno completato un nuovo studio che conclude che l’allattamento al seno è benefico anche per la madre. Lo studio dell’Università di Pittsburgh , che sarà pubblicato nel numero di maggio di Ostetricia e Ginecologia si é incentrato sulla storia di allattamento al seno di quasi 140.000 donne di mezza età.
I ricercatori hanno scoperto che l’allattamento al seno protegge le donne dalla malattia di cuore , infarti e ictus . Sorprendentemente lo studio ha scoperto che le donne che allattano per più di un anno hanno fino al 20 % in meno di probabilità di subire un attacco di cuore o ictus .
” Le malattie cardiache sono la principale causa di morte per le donne , quindi è di vitale importanza per noi sapere cosa possiamo fare per proteggere noi stesse “, ha detto Eleanor Bimla Schwarz , MD, MS , assistente professore di medicina , epidemiologia , e ostetricia , ginecologia e scienze della riproduzione presso l’Università di Pittsburgh .

Lo studio ha anche scoperto che anche un solo mese di allattamento al seno riduce il rischio di molti problemi di salute che possono portare a malattie cardiache come il diabete , pressione alta e colesterolo alto . Come tale la Dr. Schwarz ha commentato: ” Più a lungo una madre allatta il suo bambino , meglio è per tutti e due … Il nostro studio fornisce un altro buon motivo per incoraggiare le donne ad allattare al seno i loro bambini . ”
L’allattamento al seno è una parte importante del modo in cui i corpi delle donne si riprendono dalla gravidanza. Quando questo processo viene interrotto , le donne hanno maggiori probabilità di avere un certo numero di problemi di salute.
Forse a causa della interruzione del processo naturale di allattamento al seno , ha osservato la dottoressa Schwartz , studi precedenti hanno dimostrato le donne che non allattano al seno sono a più alto rischio di cancro sia ovarico e della mammella .

© Riproduzione riservata

Scrivi un commento

1000
Leggi anche
Leggi anche