x

x

Idee lavoretti Befana bambini asilo

La Befana vien di notte con le scarpe tutte rotte…

Data l’età dei bimbi e l’ovvia difficoltà a destreggiarsi con colla e forbici, i lavoretti dei bambini dell’asilo per festeggiare la Befana dovranno essere particolarmente semplici. Eccone alcuni:

Disegnate la sagoma della Befana o, in alternativa, scaricate un disegno in tema da Internet, ad esempio da disegnidacoloraregratis, e poi mettete a disposizione del bambino matite colorate o pastelli in cera. Incoraggiatelo a completare il disegno e condividete con lui la scelta dei colori. I bambini si sentono molto soddisfatti e contenti quando i grandi mostrano apprezzamento al loro estro e partecipazione ai loro primi tentativi di esprimere creatività e fantasia.

Un altro modo divertente di prepararsi alla festa della Befana è quello di riutilizzare la carta regalo per preparare insieme al tuo bambino una bella calza!
Il pezzo di carta scelto deve essere disteso e ripiegato in due. Si disegna sopra la forma della calza delle dimensioni volute, la si ritaglia con le forbici e poi si chiudono i lati con una macchina per cucire, con il punto zig zag. Si possono usare anche due carte diverse, una per ogni lato. Con i manici di carta delle buste regalo si posono fare i ganci per appendere le calze.

Infine, un’idea “golosa”, adatta a bambini di 3-4 anni, è quella di confezionare una bella scopa porta caramelle. Si prende un sacchetto di quelli che si usano per incartare il pane. Si ritaglia la parte superiore del sacchetto in tante striscioline che arrivano fino a circa 15 cm dal fondo. Si riempie il sacchetto di carbone dolce e caramelle; si infila un bastoncino e si chiude il tutto con uno spago colorato.
Il lavoretto servirà al bambino per imparare a ritagliare diritto e a capire che riciclare è bello e utile!

Scritto da Caterina Carloni
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

5 motivi per iscrivere a scherma bambini

Come si festeggia la Befana a Roma

Leggi anche