5 motivi per iscrivere a scherma bambini

Corsi di scherma per bambini: prerogative e vantaggi

La parola scherma deriva dal longobardo “skirmjan” e significa proteggere, coprire. La disciplina ha infatti le proprie basi nell’uso della spada come difesa/schermo tra sé e l’avversario.
Le prime tracce di questo sport risalgono agli antichi egizi, che lottavano con lunghi bastoni usando tecniche simili a quelle della scherma del giorno d’oggi.

Per l’antropologia, la spada richiama simboli di forza, ricchezza e comando.
Ecco perciò 5 motivi per iscrivere il tuo bambino ad un corso di scherma:
– Essendo un’arte marziale, incoraggia i veri valori dello sport e del combattimento, sviluppando sentimenti di rispetto verso l’avversario e aiutando a superare i propri limiti;
– Stimola lo sviluppo di tecniche e di tattiche di gioco che comprendono abilità motorie e concentrazione mentale;
– Favorisce e stimola lo spirito di sacrificio e di dedizione;
– La scherma, coinvolgendo tutto l’apparato locomotore, abitua al controllo della postura e dell’equilibrio e aumenta la coordinazione dei movimenti;
– Rafforza le capacità di autocontrollo, educa il carattere e forma la personalità.

In definitiva, agisce positivamente sull’autostima, intesa come solida e profonda relazione con se stessi e con gli altri.
Il bambino schermitore impara a fronteggiare le sconfitte e a considerarle non un motivo di frustrazione ma una via necessaria per arrivare a traguardi più alti.
Un ruolo determinante è svolto dai genitori del bambino, che dovrebbero incoraggiarlo e incitarlo a proseguire con gli allenamenti facendo tesoro degli insuccessi.
Studi specialistici sui bambini con disturbi dell’apprendimento DSA e del comportamento ADHD evidenziano inoltre come la scherma possa costituire un valido supporto terapeutico nella gestione dell’aggressività, nella maturazione del pensiero logico e nella crescita dell’autostima.

Scritto da Caterina Carloni
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Idee regali Natale bambini Inside out

Idee lavoretti Befana bambini asilo

Leggi anche
  • ZainoZaino scuola per bambini: modelli e marche migliori

    Le vacanze estive stanno finendo ed è tempo di pensare al rietro a scuola; Zaino scuola per bambini: modelli e marche migliori.

  • Zaini Trolley con personaggi famosiZaini Trolley con personaggi famosi
  • zaini scuolaZaini scuola: quale scegliere per i propri figli

    La scelta degli zaini scuola per i figli è fondamentale per affrontare l’anno scolastico in arrivo. Sicuramente alla moda, ma comodi e di qualità.

  • Zaini elementari bimba: le tendenze del momentoZaini elementari bimba: le tendenze del momento

    Con l’inizio delle scuole elementari è importante scegliere,per la propria bambina, uno zaino comodo e capiente ma al passo con le tendenze del momento.

  • 
    Loading...
  • zaini elementari bambinoZaini elementari bambino: quale acquistare

    Lo zaino è l’accessorio fondamentale per la scuola elementare: in esso verranno riposti tutti gli oggetti necessari per affrontare la quotidianità scolastica. Quali caratteristiche deve avere uno zaino adatto ad un bambino? Di seguito i modelli migliori.

Entire Digital Publishing - Learn to read again.