x

x

I migliori tappeti per bambini: guida all’acquisto

Il tappeto per gli spazi molto frequentati dai bambini deve bilanciare il comfort con la durata, la resistenza alle macchie e la facilità di pulizia.

I migliori tappeti per bambini devono garantire grande comfort e sicurezza. Un tappeto adatto ai bambini è un rivestimento per pavimenti a base di fibre che si adatta alle esigenze dei bambini e alle richieste che essi pongono a un materiale di pavimentazione.

I bambini, si sa, in genere ignorano i rivestimenti del pavimento quando sono impegnati nella più importante delle attività: giocare. Ciò significa che spetta al proprietario della casa adattare la moquette al bambino, e non viceversa.

I migliori tappeti per bambini

Tappeto in nylon

Le fibre di “nylon” comprendono una vasta classe di tappeti basati su una famiglia di polimeri plastici chiamati poliammidi lineari, sviluppati dalla Dupont Corporation poco prima della seconda guerra mondiale e introdotti nella produzione di tappeti nel 1947.

Le moquette in nylon dovrebbero essere pulite a vapore ogni 12-18 mesi. Sebbene ogni tipo di moquette possa trarre beneficio dalla pulizia a vapore, la moquette di nylon, in particolare, deve essere pulita regolarmente a causa della struttura molecolare della sua composizione.

Poliestere/PET (Teraftalato di polietilene)

Il polietilentereftalato, altrimenti noto come PET, è oggi il tipo di fibra di poliestere più comunemente utilizzato nelle moquette. Le moquette in PET sono realizzate con trucioli di PET, che possono essere vergini o ricavati da contenitori di plastica riciclati. La moquette in PET è molto morbida e, se prodotta con materiali riciclati, è ecologica.

quali sono i migliori tappeti per bambini

Triexta/Smartstrand

Il Triexta, talvolta commercializzato come Smartstrand, è un tipo unico di poliestere, una fibra per moquette composta per il 37% da mais, che la rende l’opzione più naturale ed ecologica. È unica in quanto combina una durata eccezionale con una protezione permanente integrata contro le macchie e lo sporco.

Poche altre fibre di moquette possono vantare questa caratteristica. La moquette Triexta è in grado di competere con la moquette in nylon in termini di forza e resistenza all’abrasione, ma con una migliore resistenza alle macchie naturali e una sensazione più morbida al tatto.

Scegliere un tappeto ai bambini

La moquette per gli spazi molto frequentati dai bambini deve bilanciare il comfort con la durata, la resistenza alle macchie e la facilità di pulizia. Questo esclude molte fibre naturali della moquette, come la lana e il cotone, ed esclude anche alcuni materiali sintetici, come l’olefina, e miscele come la viscosa.

Ma ci sono tre buone scelte per le moquette adatte ai bambini: il nylon, il poliestere/PET e il Triexta, una forma unica di poliestere sintetico che contiene una grande quantità di glutine di mais naturale. Ogni tipo di fibra ha i suoi punti di forza e la scelta di quella giusta dipenderà dalla durata, dal comfort o dalle questioni ambientali.

LEGGI ANCHE:

Scritto da Stefania Netti
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Le migliori penne 3D per bambini: come sceglierle

Nome di bambina africana: idee meravigliose

Leggi anche