Come progettare una cameretta a tema: splendide idee

Questi consigli di arte ti aiuteranno ad arredare una cameretta che il tuo bambino amerà per molti anni.

Progettare una cameretta a tema può essere eccitante ma anche travolgente. Si inizia con la culla, e poi? Bisogna scegliere prima la vernice? Uno dei modi migliori per capire un tema per qualsiasi stanza è iniziare con l’arte. Non solo stabilisce un grande punto focale nella stanza, ma ti dà spunti per i colori, le texture e gli elementi di decorazione.

Per mostrarti cosa intendiamo abbiamo messo insieme un gruppo di camerette che usano l’arte come punto di partenza.

Progettare una cameretta a tema giungla

Questo esempio è perfetto in qualsiasi stanza e ti permette di decorare con stile ma senza esagerare. Utilizza colori neutri in modo da creare un equilibrio, e scegli dei tappeti che possano essere lavati.

Cameretta a tema arcobaleno

All’inizio, eravamo tentate di optare per qualcosa di luminoso sulle pareti, ma è meglio mantenere gli elementi abbastanza neutri in modo che gli arcobaleni possano brillare.

Significa anche che è possibile utilizzare il dondolo, la culla e persino il tappeto in un tema o una stanza diversa in futuro. Se vuoi che le cose siano più semplici, esistono molti altri metodi per arredare la cameretta del neonato.

progettare una cameretta a tema bambino

Cameretta a tema boschivo

Le creature del bosco funzionano bene sia in una stanza per neonati che per bambini grandi. Puoi anche completare l’arredamento con una serie di piante come un ficus.

Nota: l’albero nell’esempio è finto. Il vero ficus è tossico quindi evitalo se è alla portata dei bambini. Se vuoi qualcosa di reale, la palma da salotto (Chamaedorea elegans) è una scelta migliore. Non è tossica e non ha bisogno di troppa acqua.

Decorare la stanza di un neonato

1| Sentiti libera di decorare con cuscini e peluche, ma tirali fuori dal letto prima che ci entri. Non è mai sicuro lasciarli nella culla con un bambino che dorme, anche se è ancora immobile. Purtroppo, il rischio di soffocamento è sempre dietro l’angolo.

2| Le coperte sono solo per le coccole sorvegliate. All’ora della nanna e del pisolino, l’unica cosa nella culla dovrebbe essere un lenzuolo ben fissato su un materasso solido.

Se è necessario uno strato extra di calore oltre a quello che il tuo bambino indossa, opta per una coperta indossabile. Se vuoi fasciare il neonato, assicurati di farlo con estrema sicurezza, in modo da prevenire gravi conseguenze.

Scritto da Stefania Netti
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Come cambiare la formula del bambino: una transizione fluida

Come confortare un genitore in lutto

Leggi anche
  • platiVivere senza plastica: la sfida di una famiglia di Varese

    Una famiglia di Varese ha deciso di intraprendere un viaggio ecologico. Riusciranno a vivere senza plastica?

  • 95Vestito babbo natale fai da te
  • Loading...
  • 8AEA633C 2E68 4B72 9968 1E5F4444969EVernice spray
  • Giardinaggio e tipi di rose 1728x800 cVantaggi del fare giardinaggio sulla salute di famiglia
  • 630una località
Contents.media