x

x

I migliori sonagli per neonati: come sceglierli

Non c'è niente di più divertente che guardare il proprio bambino divertirsi e giocare con un sonaglio, ma come si fa a sapere cosa cercare quando se ne deve scegliere uno?

State cercando i migliori sonagli per neonati? Al giorno d’oggi c’è una quantità vertiginosa di sonagli per bambini tra cui scegliere nella corsia dei giocattoli per bambini. I genitori vogliono il meglio per il bambino.

Non c’è niente di più divertente che guardare il proprio bambino divertirsi e giocare con un sonaglio, ma come si fa a sapere cosa cercare quando se ne deve scegliere uno? Ecco tre cose da cercare.

I migliori sonagli per neonati: come sceglierli

Dimensioni e forma

I bambini scuotono, sbattono e succhiano/ mordicchiano un sonaglio per bambini. È bene assicurarsi che il sonaglio abbia un diametro di almeno 5 cm, per evitare che il bambino si strozzi. Inoltre, controllate che non ci siano bordi taglienti. Non accettate mai un sonaglino di seconda mano per il bambino. Potrebbe essere usurato e presentare schegge, bordi ruvidi o addirittura parti che potrebbero rompersi e rappresentare un rischio di soffocamento.

Infine, assicuratevi che il sonaglio non sia così pesante da fargli male se lo fa cadere o sbattere in testa.

L’età

Il sonaglio è adatto all’età del bambino? Non tutti i sonagli sono progettati allo stesso modo. Alcuni sonagli possono essere destinati ai neonati piccoli (6 mesi o meno), mentre altri sonagli per bambini sono progettati per i neonati da 1 anno in su. I neonati apprezzeranno un sonaglio che possono guardare e ascoltare mentre un genitore lo tiene in mano. I motivi a contrasto o i colori vivaci aiutano a concentrare l’attenzione del bambino.

All’età di 3-6 mesi i bambini sono in grado di afferrare i giocattoli e amano i sonagli che fanno rumore. Dai 6 ai 9 mesi i bambini sviluppano la capacità di padroneggiare nuove abilità motorie fini. Grazie a questa maggiore destrezza, i bambini amano i giocattoli interattivi con pulsanti, musica e luci che possono comandare.

Tra i 9 e i 12 mesi i bambini sono in piena fase di dentizione e mettono in bocca qualsiasi cosa. Assicuratevi quindi che un sonaglio per bambini di questa età sia in grado di gestire una masticazione aggressiva. Controllate sulla confezione che il sonaglio sia adatto all’età del bambino.

Funzione

Il sonaglio è stimolante e divertente? Osservate il sonaglio per vedere se presenta elementi che incoraggiano il bambino a giocare. I sonagli per bambini che presentano vari colori, consistenze, suoni e forme aumentano il livello di interesse del bambino. Le funzioni interattive, come specchietti, pulsanti, musica o luci, garantiscono un divertimento continuo. Inoltre, è importante che il sonaglino sia funzionale, ad esempio se include un supporto per la dentizione per lenire le gengive irritate del bambino.

I genitori hanno la possibilità di introdurre giocattoli che non solo intrattengono il bambino, ma lo divertono e lo aiutano a raggiungere le tappe fondamentali per il suo sviluppo mentale. Un sonaglio per bambini può aiutare il bambino a sviluppare la localizzazione, il riconoscimento dei volti e la concentrazione. Un sonaglio per bambini può avere la capacità di migliorare lo sviluppo cerebrale attraverso mezzi cognitivi, fisici, sensoriali e comunicativi.

LEGGI ANCHE:

Scritto da Stefania Netti
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Le migliori forbici per bambini: come sceglierle in sicurezza

Le migliori palle per neonato: quali scegliere

Leggi anche