Argomenti trattati
Le migliori forbici per bambini devono essere assolutamente sicure. Non si vuole che le prime esperienze di un bambino con un paio di forbici siano frustranti. I bambini che non hanno le forbici giuste faranno fatica a tagliare e potrebbero rinunciare a questa abilità fondamentale. Ecco alcuni suggerimenti per aiutarvi a scegliere le migliori forbici per bambini in età prescolare.
Quando i bambini dovrebbero iniziare a usare le forbici?
Potete iniziare a introdurre le forbici ai bambini quando iniziano a mostrare interesse. Se non sono ancora pronti, si può lavorare su una serie di altre attività di motricità fine per rafforzare la mano. Se sono pronti, i bambini sotto i 3 anni possono iniziare a esercitarsi con le forbici.
Le migliori forbici per bambini: come sceglierle in sicurezza
Forbici a molla
Le forbici a molla offrono ai bambini l’aspetto e la sensazione delle forbici, aiutando allo stesso tempo i bambini che non hanno ancora imparato il movimento di apertura e chiusura. Sono dotate di un design che riapre automaticamente le forbici dopo ogni taglio per aiutare i bambini a imparare il corretto movimento di apertura e chiusura.
Gli ampi manici offrono alle piccole mani un ampio spazio per esercitarsi nella corretta impugnatura delle forbici e per manovrarle, mentre le punte smussate offrono una maggiore sicurezza.
Forbici da allenamento
Le forbici da allenamento sono dotate di una leva incorporata. Quando viene attivata, la leva si apre dopo ogni taglio, proprio come le forbici a molla. Quando i bambini acquistano confidenza con la presa e sicurezza, la leva può essere disattivata e le forbici funzionano come un paio di forbici tradizionali con un movimento di apertura e chiusura. Queste forbici, adatte ai bambini, possono crescere insieme a loro, imparando le buone abitudini con le forbici e sviluppando la memoria muscolare.
Forbici con punta smussata – Le migliori forbici per bambini in età prescolare
Se state cercando la mia scelta delle migliori forbici per bambini in età prescolare, eccola qui. Queste forbici hanno un’impugnatura larga e confortevole e le lame tagliano molti materiali oltre alla carta.
Quando acquistate le piccole forbici, vedrete sia la versione con punta smussata o rotonda che quella con punta appuntita. Anche se la punta non è molto affilata, un paio di forbici con l’estremità smussata offre un po’ più di sicurezza.
LEGGI ANCHE:
- Le migliori penne per bambini: quali scegliere
- I migliori pennarelli per bambini: guida alle forme diverse