x

x

I migliori deodoranti per bambini: quali scegliere

Prima di procedere con l'acquisto, è importante sapere quale prodotto acquistare e quali ingredienti evitare.

I migliori deodoranti per bambini devono essere delicati e non contenere alcuni ingredienti specifici. I bambini diventano più alti, le ragazze sviluppano il seno e la voce di un giovane uomo può diventare più profonda. La pubertà è anche il momento in cui ai bambini iniziano a crescere i peli sul corpo. Con lo sviluppo dei peli sotto le ascelle, potreste notare un odore distinto proveniente da vostro figlio.

Quasi tutti i genitori si aspettano che i loro figli inizino a usare il deodorante entro l’adolescenza. Ma alcuni bambini sviluppano l’odore del corpo in età molto più giovane. Non è raro che un genitore o un bambino inizino a pensare al deodorante già a 8, 9 o 10 anni. Potreste pensare che vostro figlio sia troppo giovane per il deodorante. Ma la verità è che non esiste un’età specifica per iniziare a usare il deodorante.

Ogni genitore e ogni bambino devono prendere una decisione insieme in base a ciò che ritengono più opportuno.

I migliori deodoranti per bambini: quali scegliere

Deodorante o antitraspirante

Se voi e il vostro bambino decidete che è il momento di affrontare il problema dell’odore corporeo, potete scegliere un antitraspirante o un deodorante. Alcuni usano questi termini in modo intercambiabile o pensano che gli antitraspiranti e i deodoranti siano la stessa cosa. Ma ci sono chiare differenze tra i due.

Un antitraspirante è un prodotto che blocca la traspirazione, mentre un deodorante è un prodotto che elimina gli odori causati dal sudore. Alcuni prodotti fungono sia da antitraspirante che da deodorante, ma non è sempre così.

Poiché il sudore è di solito la causa principale dell’odore corporeo, si possono cercare prodotti che controllino solo la sudorazione. Sebbene un antitraspirante possa essere efficace, alcune persone si preoccupano degli effetti collaterali potenzialmente dannosi di questi prodotti.

Effetti collaterali degli antitraspiranti

Se controllate l’etichetta degli antitraspiranti nel vostro bagno o sugli scaffali dei negozi, troverete marche contenenti gli ingredienti cloruro di alluminio o zirconio di alluminio. Questi ingredienti funzionano come un tappo, costringendo e bloccando le ghiandole sudoripare. Se applicati quotidianamente, il bambino può smettere di sudare completamente o sudare solo in minima parte.

Gli antitraspiranti per adulti possono essere utilizzati da bambini e ragazzi. Sebbene gli antitraspiranti a base di alluminio siano efficaci contro il sudore, è stato suggerito che l’alluminio e altri ingredienti presenti negli antitraspiranti (parabeni e glicole propilenico) potrebbero essere collegati a un aumento del rischio di alcuni problemi medici.

Tuttavia, gli studi non hanno dimostrato che l’applicazione di queste sostanze sulla pelle provochi un aumento del rischio di malattie. Se siete preoccupati per questi ingredienti, potete evitare l’antitraspirante e scegliere un deodorante delicato per il vostro bambino o ragazzo.

LEGGI ANCHE:

Scritto da Stefania Netti
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

I migliori giocattoli da dentizione: la guida

Nome antico per bambina: idee splendide

Leggi anche