I giochi che aiutano a potenziare il cervello dei bambini

,

I giochi sono grandiosi per i bambini per motivi diversi a diverse epoche. Per i bambini in età prescolare, sono un modo divertente per imparare a “seguire le regole, messa a fuoco, a turno, e rimandare la gratificazione, che aiuta con l’autoregolamentazione e pensiero creativo”, spiega Peter J.

Pizzolongo, il senior director di sviluppo professionale presso l’Associazione Nazionale per l’educazione dei bambini. I giochi da tavolo permettono di ottenere dei punti bonus per riunire le famiglie (soprattutto se le cene di famiglia sono un evento raro), e sono un modo per tenere i bambini lontano dalle Wii.

Uno

Questo gioco di carte per due o più giocatori può essere giocato a tutte le età (l’originale, con le parole, numeri e colori) o verso il basso (con Thomas the Tank Engine o personaggi Disney Princess), dice Shannon Eis, un gioco e esperto di sviluppo.

E’ un gioco adatto ai bambini in età prescolare e fino ai 8 o 9 anni.

Monopoli

Il bambino è in terza elementare, ha imparato le basi, così che cosa ha bisogno ci sono giochi che insegnano la pazienza, perseveranza e flessibilità, dice Eis.

Come giocare: I giocatori possono acquistare immobili, costruire case, e accumulare quanto più denaro possibile. Lo scopo è quello di diventare il giocatore più ricco per mandare in bancarotta gli avversari.

Lungo il percorso sono carte casuali che possono cambiare la fortuna di un giocatore. Monopoli Junior è una versione in scala-back per i bambini da 5 a 8, con giostre e biglietterie invece di proprietà e case.

Che cosa insegna ai bambini: Oltre a dare pratica i ragazzi a fare il cambiamento, Monopoli è un modo divertente per insegnare concetti come il risparmio, budget e pianificazione finanziaria. Inoltre l’elemento casuale (“Vai direttamente in prigione!”) Insegna al bambino ad adattarsi ai cambiamenti improvvisi.

Scritto da Simona Bernini

Scrivi un commento

1000

Una ricetta facile e salutare: i frullati di frutta

Il volontariato di una mamma a scuola

Leggi anche
  • ZainoZaino scuola per bambini: modelli e marche migliori

    Le vacanze estive stanno finendo ed è tempo di pensare al rietro a scuola; Zaino scuola per bambini: modelli e marche migliori.

  • Zaini Trolley con personaggi famosiZaini Trolley con personaggi famosi
  • zaini scuolaZaini scuola: quale scegliere per i propri figli

    La scelta degli zaini scuola per i figli è fondamentale per affrontare l’anno scolastico in arrivo. Sicuramente alla moda, ma comodi e di qualità.

  • Zaini elementari bimba: le tendenze del momentoZaini elementari bimba: le tendenze del momento

    Con l’inizio delle scuole elementari è importante scegliere,per la propria bambina, uno zaino comodo e capiente ma al passo con le tendenze del momento.

  • 
    Loading...
  • zaini elementari bambinoZaini elementari bambino: quale acquistare

    Lo zaino è l’accessorio fondamentale per la scuola elementare: in esso verranno riposti tutti gli oggetti necessari per affrontare la quotidianità scolastica. Quali caratteristiche deve avere uno zaino adatto ad un bambino? Di seguito i modelli migliori.

Entire Digital Publishing - Learn to read again.