Notizie.it logo

Grembiuli asilo per bambini: i migliori da acquistare

grembiuli asilo bambini

L'accessorio più importante per i bambini all'asilo è sicuramente il grembiule: quali sono i requisiti e le caratteristiche che il grembiule deve avere per essere comodo e rispettare la salute del bimbo?

Quasi senza accorgersene, dalle palette, rastrelli e secchielli si passa a quaderni, matite e pennelli! Arriva quindi il tempo di ricominciare o iniziare il nuovo percorso scolastico. Care mamme: è ora di comprare i grembiuli, i famosi “salva indumenti”, che sono obbligatori soprattutto all’asilo per i nostri bambini. I grembiuli sono quegli indumenti che i pargoli porteranno per tutto l’anno, li odieranno? Li ameranno? Di sicuro dovranno accettarli e farli diventare gli indispensabili compagni dei loro giorni di scuola.

Grembiuli asilo per bambini: quale scegliere

La prima cosa di cui accertarsi è che la scuola prescelta non desideri dare alle famiglie indicazioni particolari riguardo l’abbigliamento scolastico, magari anche solo per il colore del grembiule e dell’eventuale fiocco, se previsto.
In caso contrario, libera scelta al gusto delle mamme.

Sicuramente il tessuto del grembiule è il primo elemento da prendere in considerazione: sarà importante scegliere quello adatto ai nostri bimbi, sia in inverno che in primavera/estate.

Cotone puro, tessuto misto, cotone/poliestere: queste le scelte da affrontare in prima battuta. Il migliore? La traspirazione che permette il cotone è sempre vincente. I nostri scolaretti suderanno di meno e non avranno certamente problemi di eritemi cutanei. Il cotone però è un tessuto da curare, sia per il lavaggio, sia per lo stiro. Di contro il grembiule con il tessuto misto, avrà partita vinta per quanto riguarda il lavaggio ma soprattutto perché non si dovrà stirare. Non bisogna dimenticare che la cosa fondamentale è la salute dei bimbi, orientandosi sempre sulle cose più salutari per loro.

Grembiuli asilo per bambini: i dettagli più importanti

Nella scelta dei migliori grembiuli per l’asilo dei bambini non scordiamo di analizzare con attenzione alcuni dettagli estremamente importanti ed indispensabili, affinché non si abbiano fastidi di alcun genere.

Primo fra tutti è il polsino. Dovrà avere un elastico morbido, che non ostruisca o renda difficile la circolazione, segnando magari la pelle. Bisogna anche però che impedisca l’ingresso dei materiali di vario genere usati all’asilo, quali il Das, i colori a tempera, le farine colorate o altro ancora.

Le chiusure: con bottoni o con la zip? Questo è un dilemma che assale molte mamme.

Normalmente il grembiule classico ha i bottoni. Per i bimbi che vanno all’asilo, resta sempre la miglior soluzione: i bottoni sono posizionati di solito sul fronte del grembiule oppure su uno dei lati, così da non dare la possibilità al bimbo di togliersi l’indumento ma soprattutto regalano alle mamme una facile vestibilità. Quelli con la zip sono suggeriti per classi superiori, dove il bimbo ha già un controllo più sviluppato sul suo abbigliamento.

La lunghezza è importante: non deve intralciare il gioco e il movimento del bambino, si consiglia quindi di non superare mai in il ginocchio. Qualche centimetro più su e mai più giù.

Passiamo ora ai colletti. Ci sentiamo di consigliare come migliore scelta i colletti in cotone bianco, staccabili in modo da poterli lavare e cambiare frequentemente.

La taglia

La taglia del grembiule dei bimbi merita attenzione. Dobbiamo prima di tutto considerare che i bimbi in età di asilo sono in crescita costante.

Proviamo i grembiuli facendo indossare ai bambini abbigliamenti tipici dell’inverno, quindi maglioncini o tutine di spessore, ed immaginiamoli comodi ed ariosi durante la primavera. Ne consegue che il grembiule andrà acquistato di minimo una taglia in più rispetto a quella dei bimbi in fase di prova. Occhio particolare anche per le maniche: che non siano troppo lunghe e di intralcio ai movimenti dei bimbi.

Colori

Tranne nel caso in cui la scuola non dia precise indicazioni, di norma per gli asili il colore dei grembiuli è azzurro per i bimbi e rosa per le bambine.
Potete differenziare la scelta orientandovi magari sui quadretti, tono su tono. Chiudiamo i nostri consigli per l’acquisto dei migliori grembiuli per l’asilo dei bambini, ricordando alle mamme che due tasche sul grembiule sono sempre meglio di una!

Grembiuli asilo per bambini: Amazon

Come già abbiamo detto i grembiuli per i bambini, oltre ad essere obbligatori, sono anche una salvezza per le mamme proprio perché proteggono gli indumenti dalle macchie o dai piccoli disastri che faranno i bimbi.

In commercio ne esistono tantissimi, di tutti i modelli, colori e tessuti e Amazon propone una vasta scelta a prezzi vantaggiosi, per accontentare tutti.

Vediamo quali sono le migliori promozioni su Amazon. Al click sulle seguenti promozioni, sarà anche possibile visualizzare tutte le offerte presenti sul sito.

1)Siggi Grembiule asilo/scuola: si tratta di un grembiule sia per l’asilo che per la scuola materna, utilizzabile dai 2 anni in su. Ha le maniche lunghe per una migliore copertura dei vestiti ed è leggero e confortevole. È ottimo anche per proteggere i bambini dalla pittura e dai lavori manuali. Caratterizzato da 2 tasche, polsini elasticizzati e un colletto bianco; è disponibile in più colori.

2)Mickey Mouse Grembiule asilo/scuola materna: questo grembiule è perfetto sia per l’asilo che per la scuola materna. È arricchito da uno stemma di Mickey Mouse ed è dotato di polsini elasticizzati così da non dare fastidio ai bambini, colletto e bottoni bianchi.

3)Siggi Grembiule Bianco con zip: si tratta di un grembiule bianco, ideale sia per i bambini che per le bambine, pratico da lavare e smacchiare.

È caratterizzato da una chiusura a zip invece dei classici bottoni, per semplificare la chiusura. Ha i polsini elasticizzati così da non dare fastidio e un colletto arrotondato.

© Riproduzione riservata
Leggi anche