Notizie.it logo

Cosa mettere nell’astuccio scuola media: i consigli

cosa mettere astuccio scuola media

Gli studenti delle scuole medie hanno bisogno di un astuccio ben fornito, con numerosi articoli di cancelleria. Dalle penne al compasso, quali sono gli accessori fondamentali per gli studenti?

Il percorso scolastico si fa sempre più impegnativo e dopo le elementari si giunge alla scuola media. Prima di ritornare fra i banchi occorre comprare tutti gli articoli necessari da collocare all’interno dell’astuccio. Quest’ultimo è infatti un accessorio scolastico molto importante soprattutto per gli studenti tra i 12 e i 15 anni.
Ogni studente deve portare obbligatoriamente con sé tutti i giorni determinati articoli di cancelleria. Alcune materie come matematica e algebra potrebbero richiedere inoltre, oltre ai classici strumenti, anche quelli più specifici. Vediamo quindi cosa è utile mettere nell’astuccio per la scuola media.

Cosa mettere nell’astuccio per la scuola media

Gli articoli da cancelleria sono fondamentali quando si va a scuola: tra questi ci sono in particolare le penne biro. Sarebbe consigliato portare almeno due penne per ogni colore (quindi due nere, due rosse e due blu) per essere sicuri di non rimanere senza nel momento del bisogno. Potrebbero essere richieste però anche penne a sfera di colori diversi, ad esempio quelle verdi.

Ovviamente solo due penne non basteranno durante tutto l’anno scolastico. Occorrerà perciò comprarne parecchie e lasciarle a casa, per metterle poi nell’astuccio nel momento del bisogno.

Una o due matite devono essere contenute nell’astuccio per la scuola media. Fanno infatti parte di quel tipo di cancelleria scolastica che deve essere sempre a portata di mano. La stessa cosa vale per il temperamatite. L’ideale sarebbe possedere quello con il porta trucioli per evitare di alzarsi in continuazione dal banco per temperare le matite.

Non può mancare la gomma per cancellare: molto utile per rimuovere ogni segno lasciato dalla matita, ma esistono anche dei modelli che eliminano le tracce della penna. Le forbici sono un altro strumento importante. Utili per ritagliare la carta ma soprattutto per creare, sotto il periodo natalizio, dei lavoretti. A scuola le insegnanti usano spesso fotocopie per spiegare meglio gli argomenti che vengono affrontati in aula.

Per questo in un astuccio non dovrebbe mancare la colla stick.

I pastelli colorati sono anch’essi necessari a scuola. Molti sono i tipi e le fasce di prezzo presenti nelle cartolibrerie, ma a volte quelli economici tendono a rompersi spesso ed inoltre presentano un tratto troppo leggero. Acquistare dei pastelli più costosi permetterà che durino sicuramente di più. I colori base sono quelli più usati: il rosso, il blu, il verde e il marrone. La quantità consigliata è circa di 10-12 colori. A volte i ragazzini mentre scrivono tendono a fare degli errori che spesso diventano orrendi scarabocchi. Per questo è molto utile il correttore a penna. Il suo uso non è però sempre permesso a scuola, come ad esempio durante gli esami di stato o alle verifiche.

Strumenti più tecnici per la scuola media

Alcune materie, soprattutto alle scuole medie, hanno bisogno di specifici strumenti per poter svolgere al meglio i loro argomenti. Ad esempio il righello, che può avere una lunghezza variabile da 10 fino a 50 centimetri.

Il consiglio è quello di acquistarne uno ad una lunghezza intermedia ovvero 15 cm così che possa essere facilmente collocato nell’astuccio. Per materie come algebra e matematica c’è bisogno inoltre di ulteriori utensili quali il goniometro ed il compasso. Sicuramente per questioni di spazio non sarà possibile collocare tutto dentro ad un astuccio ma gli altri strumenti potranno essere disposti direttamente nello zaino. Tra questi ci sono ad esempio, la squadra, i fogli da disegno e l’ormai immancabile calcolatrice.

Le offerte per la scuola di Amazon

Per iniziare al meglio la scuola, avere un astuccio completo con tutto il necessario è fondamentale. Amazon, a questo proposito, suggerisce una vastissima scelta di cancelleria a prezzi vantaggiosi. Vediamo quali sono le migliori promozioni sul sito e-commerce. Al click sulle seguenti offerte, sarà anche possibile visualizzare tutte le promozioni presenti su Amazon.

1)STABILO Boss Original Pastel Evidenziatore: si tratta di un astuccio con 6 evidenziatori dotati di tecnologia Stabilo Anti-Dry-Out: ovvero possono resiste fino a 4 ore senza cappuccio.

Ha una doppia ampiezza di tratto 2+5 mm ed è in edizione limitata con colorazioni pastello.

2)STABILO swano fluo matite grafiche in grafite con gommino: sono ideali per ama gli oggetti unici e particolari. Sono in gradazione HB e hanno un’ampiezza tratto di 2.5 mm. Sono dotate inoltre di gommino fluo e sono disponibili in pacchi da 12 matite.

3)BIC Cristal Original Penne a Sfera: disponibili in colori assortiti in un barattolo da 16+4. È la penna a sfera più venduta al mondo; disponibile nei colori blu, rosso, verde e nero. Il design semplice è efficiente e affidabile e include un fusto trasparente per controllare il livello di inchiostro. Contengono una quantità in grado di scrivere in media 3 km.

© Riproduzione riservata
Leggi anche