Gioco per bambini: realizzare un sonaglio in casa

Accendete la radio e godetevi l'espressione felice di vostro figlio!

Il vostro bambino di 13 mesi sta probabilmente scuotendo il suo sonaglio da mesi ormai. Ecco un’occasione per lui di vederne uno in costruzione – e allo stesso tempo avere un po’ di esposizione musicale. Quest’attività è un buon gioco interno, che combina artigianato, musica e danza.

Adatto all’età: 13 mesi (ma anche i bambini più grandi e più piccoli potrebbero divertirsi!)

Abilità sviluppate: abilità motorie fini, abilità motorie grossolane, ritmo.

Procedimento

Cosa serve: due rotoli di carta igienica vuoti, un paio di pagine di riviste, forbici, nastro adesivo e cereali a forma di O o di dimensioni simili.

Il primo passo è quello di sigillare un’estremità di ogni tubo in modo da poter mettere i cereali all’interno.

Dalla carta della rivista, tagliate due cerchi più grandi dell’estremità del rotolo di carta igienica. Per ogni tubo di carta igienica, mettete un cerchio su un’estremità e piegatelo verso il basso. Fissatelo al tubo avvolgendo il nastro intorno all’intero bordo del cerchio, come se il nastro fosse un elastico.

Successivamente, riempite ogni tubo per circa un terzo con i cereali. La presa a tenaglia del bambino è ormai ben sviluppata, e probabilmente si divertirà ad aiutarvi in questa operazione.

Potrebbe anche fare un piccolo spuntino! Ora ritagliate altri due cerchi e fissateli alle estremità scoperte dei tubi di carta igienica per evitare che i cereali cadano. Ora avete due shaker: tenetene uno per voi e date l’altro a vostro figlio.

sonaglio fatto in casa

Accendete un po’ di musica e mettetevi in moto. Agitate il vostro sonaglio a ritmo di musica e godetevi l’espressione felice del vostro bambino mentre cerca di fare lo stesso. Quest’attività potrebbe anche trasformarsi in una danza, con o senza il sonaglio.

Se avete bisogno di una scorciatoia per gli shaker, provate a usare i cereali con mini contenitori di plastica. Presto diventerà un appassionato musicista e vorrà provare altri strumenti musicali.

Scritto da Stefania Netti
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Come creare un parco giochi a casa

Giochi per bambini: libertà di scarabocchiare

Leggi anche
  • ZainoZaino scuola per bambini: modelli e marche migliori

    Le vacanze estive stanno finendo ed è tempo di pensare al rietro a scuola; Zaino scuola per bambini: modelli e marche migliori.

  • zaini scuolaZaini scuola: quale scegliere per i propri figli

    La scelta degli zaini scuola per i figli è fondamentale per affrontare l’anno scolastico in arrivo. Sicuramente alla moda, ma comodi e di qualità.

  • Loading...
  • zaini per bambiniZaini per bambini: il meglio per la scuola

    Gli zaini per bambini per il ritorno tra i banchi sono in vario tipo, con fantasie e stili diversi: dai personaggi Disney ai super eroi sino a Batman.

  • zaino elementare bambina 2Zaini elementari bimba: le tendenze del momento

    Con l’inizio delle scuole elementari è importante scegliere,per la propria bambina, uno zaino comodo e capiente ma al passo con le tendenze del momento.

  • zaini elementari bambinoZaini elementari bambino: quale acquistare

    Lo zaino è l’accessorio fondamentale per la scuola elementare: in esso verranno riposti tutti gli oggetti necessari per affrontare la quotidianità scolastica. Quali caratteristiche deve avere uno zaino adatto ad un bambino? Di seguito i modelli migliori.

Contents.media