x

x

Diventare mamma

Diventare Mamma

Diventare mamma, che sia o meno per la prima volta, è un’emozione indescrivibile. Quando è nato il mio primo figlio, ero davvero impaurita. Ogni volta che lo guardavo ringraziavo Dio che fosse lì e che stesse bene. E pensare che fino a poco tempo prima era nella mia pancia che si muoveva e scalciava mentre io immaginavo a chi potesse assomigliare. Consigli su ciò che vi aspetterà vi pioveranno addosso da ogni parte durante la gravidanza, il mio è questo: fate tesoro di alcuni consigli, altri fingete di non averli mai sentiti!

Diventare Mamma = Notti insonni

Tornati a casa con nostro figlio ci siamo scontrati con la dura realtà, quello che ci aspettava mi ha colto alla sprovvista: DORMIRE? UN SOGNO! L’ho davvero urlato! Mi alzavo ogni due ore per allattarlo e cambiargli il pannolino. Non avevo mai pensato che una persona potesse essere così stanca e logorata a causa della mancanza di sonno, nonostante mio marito se la cavasse piuttosto bene. Ero realmente esausta. Quando passavo le notti insonni, riuscivo a malapena ad essere operativa. Mi dicevo che avevo bisogno di dormire, ma il mio problema era che volevo fare tutto io, da sola. Non mi sentivo a mio agio nel chiedere aiuto ad amici e famiglia.

Ho cominciato ad adottare delle strategie che mi avrebbero aiutato ad essere operativa come ad esempio una notte sì e una no mio marito dava il latte al bambino in modo che io potessi riposarmi un po’ di più; altre volte era lui a cambiargli il pannolino e poi io lo allattavo. Ho anche cominciato a chiedere ad amici e famiglia di fare alcune commissioni e faccende per noi così da poter recuperare qualche ora di sonno. Un’altra trovata è stata quella di mettere pannolini, salviette e vestitini in più accanto al letto e ho cominciato a tenere la stanza in penombra in modo che il bimbo non si svegliasse del tutto. Diventare mamma è una cosa fantastica e credo fermamente che sia un’esperienza che tutti debbano vivere, malgrado la mancanza di sonno che, comunque, è temporanea.

Diventare Mamma è davvero gratificante

Amo essere mamma. Diventare mamma è stata una delle cose più incredibili che mi sia capitata. Solo il fatto di sapere di aver dato la vita ad un piccolo dono che continua a fissarti è fantastico. Ma, la conseguenza di questa meravigliosa avventura è la mancanza di sonno. Crescendo, vostro figlio, dormirà di più, e finalmente anche voi. Abbracciate le gioie della maternità perché saranno bambini solo per un anno e quando meno ve lo aspettate la loro vocina emetterà quel suono: “Mam-ma”. Impagabile!

Scritto da Veronica
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Rientro a casa dopo il parto: cosa fare?

“Mamma, anche i maschi hanno le tette?”

Leggi anche