Argomenti trattati
Sapere cosa mangiare in gravidanza al ristorante è molto importante. Può essere difficile orientarsi nel menu di un ristorante quando si è incinta. Potreste essere affamate o nauseate. Bisogna fare attenzione ai cibi e alle bevande da evitare durante la gravidanza.
È facile esagerare con le calorie, i carboidrati, il sale e i grassi saturi, e può essere più difficile assumere i nutrienti di cui si ha bisogno durante la gravidanza. Ma con un po’ di pianificazione, la cena fuori può essere il piacere che ci si aspetta.
Cosa mangiare in gravidanza al ristorante: idee utili
Cibo messicano e gravidanza
Nei ristoranti messicani si trovano molte buone opzioni per le mamme in attesa, ma anche molti campi minati dal punto di vista nutrizionale.
Le scelte migliori: Tacos e burritos con fagioli ricchi di proteine e verdure grigliate sono un’ottima scelta. Meglio ancora se chiedete un’insalata di taco o una ciotola di burrito con molte verdure, salsa, mais e fagioli, per ottenere un’ottima dose di nutrimento.
Attenzione: È facile esagerare quando si mangia messicano, quindi cercate di mangiare con attenzione e di godervi il cibo. Se il pasto è accompagnato da formaggio o panna acida, chiedetela a parte, in modo da poterne controllare la quantità.
Cibo cinese e gravidanza
I ristoranti cinesi offrono un’ampia scelta di piatti adatti alla gravidanza, se si è prudenti nell’ordinare. Per un pasto più sano, chiedete proteine e verdure al vapore o saltate in padella invece di piatti fritti.
Le scelte migliori: Iniziate con ravioli di verdure al vapore o zuppa di wonton. Per il pasto principale, fate almeno metà del piatto di verdure, un quarto di proteine e un quarto di riso. Scegliete piatti con abbondanti quantità di verdure, come pollo e broccoli, manzo con piselli o bok choy con tofu. Chiedete le opzioni a basso contenuto di sodio per evitare di assumere troppo sale.
Attenzione: Saltate la zuppa di uova, perché l’uovo potrebbe non essere completamente cotto. Il Lo Mein è ricco di sodio e di grassi e il pollo General Tso, che piace a tutti, è fritto. Evitate anche il pollo all’arancia o qualsiasi piatto condito con una salsa densa e dolce, il che significa un sacco di zucchero.
Cibo giapponese e gravidanza
Alcune mamme in attesa evitano i locali giapponesi solo a causa di un elemento off-limits: il sushi a base di pesce crudo. Ma con tutte le opzioni leggere e deliziose, il giapponese può essere una delle cucine più sane e più adatte alla gravidanza.
Le scelte migliori: Involtini di sushi preparati con frutti di mare cotti, come l’anguilla, o verdure come l’avocado o il cetriolo. Gli involtini californiani preparati con finto granchio (in realtà si tratta di pesce cotto, spesso merluzzo) sono sicuri.
Attenzione: Evitare il sashimi (pesce crudo su riso), il poke (cubetti di tonno crudo) e gli involtini di sushi con pesce crudo. Anche se la tempura è sicura e gustosa, andateci piano: la pastella calorica che la ricopre annulla le verdure salutari che contiene.
LEGGI ANCHE:
- Cosa mangiare in gravidanza a colazione: idee utili
- Come non ingrassare in gravidanza: trucchetti infallibili