Cosa fare se il bambino si sveglia ogni ora di notte?

Pian piano vi accorgete che la vostra notte "storta" è diventata una nuova normalità di risvegli ogni ora. Cosa può essere? E cosa si può fare per far sì che smetta?

Cosa fare se il bambino si sveglia ogni ora di notte? Il sonno può essere un vero rompicapo quando si tratta dei nostri bambini. Una notte (o diverse notti), potreste aver sperimentato un graduale passaggio a periodi notturni più lunghi.

Pensate di essere finalmente al sicuro per una buona notte di sonno! Poi, improvvisamente, una notte, il vostro bambino si sveglia ogni ora. E la vostra notte di sonno ristoratore sembra essere stata solo un sogno.

Sperate che forse sia stata solo una brutta notte. Forse era dovuta alla fame o alla malattia. Ma pian piano vi accorgete che la vostra notte “storta” è diventata una nuova normalità di risvegli ogni ora.

Cosa può essere? E cosa si può fare per far sì che smetta?

Cosa fare quando il bambino si sveglia ogni ora

Il bambino ha fame?

Questa potrebbe essere la prima domanda. Anche se di solito non è il tipico colpevole, è un ottimo fattore da eliminare. Collaborate con il vostro pediatra e con la consulente per l’allattamento per determinare gli obiettivi di alimentazione adeguati per il vostro bambino. Assicuratevi che riceva il numero di calorie e di alimenti corretto per l’età e il peso del bambino.

Il bambino è troppo stanco?

Potrebbe sembrare un controsenso, ma un bambino troppo stanco o che ha una pressione eccessiva sul sonno può causare risvegli notturni. Quando un bambino rimane sveglio troppo a lungo, inizia a produrre cortisolo e adrenalina, rendendo più difficile l’addormentamento e il consolidamento del sonno notturno. Rivedere il programma dei pisolini per garantire che il bambino dorma a sufficienza durante il giorno può aiutare ad evitare i risvegli notturni.

il bambino si sveglia ogni ora di notte

Il bambino è stanco?

Forse avete controllato il programma di vostro figlio e sta facendo dei bei sonnellini. Non solo buoni sonnellini, ma sonnellini davvero molto solidi. Forse sono solo troppo buoni? Iniziate con una verifica del sonno di vostro figlio.

Cercate di determinare se vostro figlio sta dormendo troppo durante il giorno. Un’eccessiva quantità di sonno diurno può spostare l’equilibrio del sonno totale, rendendo molto difficile per il bambino mantenere il sonno notturno. Quindi, esaminate il vostro programma di sonnellini per capire se siete pronti a limitare alcuni sonnellini o a interromperne uno.

C’è qualcosa nel suo ambiente che lo fa svegliare a ogni ciclo?

Anche se questa non è sempre una ragione comune, è valida! I cicli di sonno dei nostri bambini durano circa 60 minuti. Alla fine del ciclo di 60 minuti, entrano in una fase di sonno leggero che permette loro di svegliarsi facilmente. L’ambiente è troppo caldo o troppo freddo? Ci sono altri disturbi ambientali come il rumore? Il consiglio migliore è quello di mantenere la stanza bella fresca con una macchina del suono per bloccare gli altri rumori domestici.

Scritto da Stefania Netti
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Riconoscere le emozioni di un bambino non lo renderà un debole

Quanto costa avere un figlio? Tutto ciò che si deve sapere

Leggi anche
  • Yogurt adatti ai neonatiYogurt adatti ai neonati: quali sono e come scegliere i migliori

    In base a cosa scegliere gli yogurt per i neonati e a cosa evitare di questo alimento.

  • vista neonatiVista neonati: quando si sviluppa

    Cosa vedono i bambini nella pancia e subito dopo la nascita? Scopriamolo

  • Loading...
  • 183Viaggio neonato Ryanair
  • 173Viaggio neonato Alitalia
  • 183Viaggio neonato Air Dolomiti
Contentsads.com