Quanto costa avere un figlio? Tutto ciò che si deve sapere

Dedicare un po' di tempo a capire quanto costa avere un bambino permetterà a voi e alla vostra famiglia di prepararvi al meglio per il futuro.

Quanto costa avere un figlio? Se siete future mamme o state pensando di avere un figlio, sapete già che la gravidanza e il parto costano parecchio. È bello concentrarsi sugli aspetti più eccitanti e divertenti dei preparativi per l’arrivo del vostro piccolo (come la preparazione del baby shower o la scelta della carta da parati per la cameretta del bambino).

Ma dedicare un po’ di tempo a capire quanto costa avere un bambino permetterà a voi e alla vostra famiglia di prepararvi al meglio per il futuro.

Quanto costa avere un figlio?

La componente più costosa della gravidanza, del parto e del primo anno di vita del bambino sono generalmente le spese mediche. La gravidanza comporta numerose visite dal medico o dall’ostetrica per monitorare la salute della madre e del bambino.

Il costo medio per la nascita di un bambino, che comprende le cure prenatali associate alla gravidanza e il parto vaginale con un medico in ospedale, varia da 5.000 a 11.000 euro. Queste cifre comprendono il costo dell’intera durata dell’assistenza, l’onorario dell’ostetrica, l’assistenza prenatale, l’onorario dell’anestesista e il costo dell’assistenza ospedaliera.

Le complicazioni legate al parto, compresi i parti cesarei, richiedono cure mediche più costose e vanno da 7.500 a 14.500 euro.

Nel 2020, ci sono stati 2.462.904 parti vaginali, mentre 1.148.692 madri hanno avuto un cesareo.

Quanto costa avere un figlio italia

Quanto costano i bambini all’anno?

Nel 2015, una ricerca ha pubblicato un rapporto sulle spese per i bambini da parte delle famiglie.

Questo rapporto stimava che per un bambino nato nel 2015 in una famiglia a medio reddito, sposata e in coppia, il costo annuo del bambino fosse compreso tra 12.350 e 13.900 euro. Ciò equivale a 233.610 euro dalla nascita ai 17 anni. Tenendo conto di un adeguamento annuale all’inflazione del 2,2% ogni anno, il costo di vita di un bambino nato nel 2022 potrebbe essere stimato in 272.049 euro. Questa stima dei costi non include le tasse universitarie o altre spese significative.

LEGGI ANCHE:

Scritto da Stefania Netti
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Cosa fare se il bambino si sveglia ogni ora di notte?

I bambini curiosi diventano i migliori studenti, secondo la scienza

Leggi anche
  • zara abbigliamento bambina vestitiniZara abbigliamento bambina: 5 vestitini da non perdere

    Le bambine amano fare shopping e scegliere i propri capi: scopriamo i migliori vestitini per bambina di Zara abbigliamento.

  • migliori zaini per la scuola 2020Zaini per la scuola 2020: quale acquistare?

    Il nuovo anno scolastico è ormai alle porte: quali sono i migliori zaini per la scuola 2020 da acquistare online?

  • Loading...
  • Yoga neo-mamme e bimbiYoga, neo-mamme e bimbi: tutti i vantaggi

    Ecco quali sono i benefici fisici e psicologici dello yoga nelle neo-mamme e nei bimbi dopo il parto.

  • Vitamine post-partoVitamine post-parto per le mamme che allattano: cosa sapere

    Le vitamine postnatali sono integratori progettati per soddisfare le esigenze di salute delle donne che hanno partorito.

  • Vestiti pre-gravidanzaVestiti pre-gravidanza: potrai indossarli di nuovo?

    Ogni volta che ti senti frustrata dal tuo aspetto, prendi il tuo bambino e vai allo specchio più vicino.

Contentsads.com