Come togliere i denti da latte ai bambini in modo sicuro ed efficace? Il vostro bambino vi ha parlato del suo dente da latte sciolto ogni volta che ne ha avuto l’occasione?
Fantastico! Non c’è bisogno del dentista. I denti da latte (denti primari) sono destinati a cadere da soli per fare spazio ai denti adulti permanenti (denti secondari). Questo avviene in genere quando i bambini hanno 6 o 7 anni. È frequente che i genitori e i loro figli giochino a togliere i denti da latte allentati.
Come togliere i denti da latte ai bambini: tutto ciò che si deve sapere
I denti da latte di solito cadono senza alcun aiuto. Anzi, è importante non estrarre i denti da latte troppo presto. I denti da latte, infatti, aiutano a far entrare i denti adulti e a far sviluppare le strutture facciali come la mascella.
Ma rivolgetevi al dentista del vostro bambino se il dente è in decomposizione. I batteri o la placca possono diffondersi ai denti vicini se non vengono puliti o curati. In molti casi, i molari primari (vicino alla parte posteriore della bocca) sono i più comunemente rimossi perché sono difficili da raggiungere con lo spazzolino e hanno una superficie maggiore.
Ecco alcuni suggerimenti per aiutare il bambino a rimuovere il proprio dente:
- Dite loro di usare la lingua per muovere il dente finché non viene via.
- Scoraggiate il bambino dal toccare il dente con le mani. È facile applicare accidentalmente troppa forza sul dente.
- Non preoccupatevi del sangue. Un dente che esce quando è pronto non sanguina troppo.
- Chiedete al bambino di mordere una garza. Applicate rapidamente la garza sulla zona in modo che il sangue si coaguli rapidamente. Una garza inumidita può essere migliore di una garza asciutta, che può attaccarsi alla zona e causare un maggiore sanguinamento quando viene rimossa.
LEGGI ANCHE: