Argomenti trattati
Sapere come tenere la casa in ordine con i bambini può sembrare impossibile. I bambini sono bravissimi a mettere in atto il senso di colpa quando arriva il momento di pulire le loro cose.
E a volte sembra più facile raccogliere le loro cose da soli piuttosto che passare 20 minuti a discutere per convincerli a mettere via le loro cose.
Tuttavia, insegnare ai nostri figli a raccogliere e mettere in ordine è una delle migliori lezioni di vita che possiamo impartire.
Quindi, come si può motivare i bambini a raccogliere le proprie cose? Ecco un paio di consigli.
Come tenere la casa in ordine con i bambini: consigli utili
Togliete i giocattoli
So che può sembrare severo… ma funziona. “A casa nostra, se i miei figli non vogliono mettere via le loro cose, le porto via. Semplice! Dopo aver tenuto i loro giocattoli preferiti per qualche ora o addirittura per qualche giorno, sono molto più disposti ad aiutare”, ha raccontato una madre.
Togliete altri privilegi
“I nostri figli non hanno diritto a tempo libero sullo schermo, a dolcetti o a qualsiasi altra cosa considerata un lusso, a meno che non abbiano fatto i loro bisogni. Non deve essere perfetto, ma devono sforzarsi di rimettere le cose al loro posto”.
Rendetelo divertente
A me piace ascoltare la musica quando pulisco. In questo modo si elimina la discussione e si coinvolgono tutti.
Potete dare inizio a una vera e propria gara. I bambini si divertiranno.
Usare una lista di cose da fare per i bambini
“Il primo giorno che ho messo a punto questa lista giornaliera di cose da fare per i miei figli, erano così entusiasti di mettere i loro segni di spunta in ciascuna delle loro caselle. Correvano per casa cercando di fare tutto in una volta solo per poter spuntare le cose. Non riuscivo a credere che fosse così semplice eppure così efficace”.
Iniziate da piccoli!
“La mia bambina di 18 mesi è così fiera di sé dopo aver “aiutato la mamma” a mettere via le cose. Se sto facendo il bucato, insiste per mettere i vestiti nella lavatrice o nell’asciugatrice e spingere i bottoni. Secondo la mia esperienza, più sono piccoli, più è facile abituarli a mettere via le cose”.
Mantenete la prospettiva
Ammettiamolo, guardare le case perfette realizzate da organizzatori professionisti è divertente e stimolante.
Tuttavia, molto probabilmente non è realistico. In quanto perfezionista in via di guarigione, a volte è difficile capirlo.
Tuttavia, è importante ricordare che queste case perfettamente fotografate non sono realistiche per la maggior parte delle famiglie.
LEGGI ANCHE: