x

x

Come superare la paura del vasino: provate questi trucchi

Rimandare l'uso del vasino non è una buona idea. Parliamo quindi di alcuni dei motivi più comuni per cui i bambini hanno paura di usare il vasino e di cosa si può fare.

Se non sapete come superare la paura del vasino, vi aiutiamo con alcuni consigli efficaci. I bambini piccoli possono avere molte paure quando si tratta di usare il vasino. In effetti, la paura del vasino è uno dei motivi più comuni per cui l’addestramento al vasino fallisce. Ma a volte non è il vasino a spaventare il bambino. Il bambino potrebbe avere paura di liberarsi dal vasino o di andare in bagno.

Quando il bambino sviluppa queste paure può essere allarmante e voi potreste essere in apprensione per l’uso del vasino, preoccupati di peggiorare la situazione. Tuttavia, rimandare l’uso del vasino non è una buona idea, perché più il bambino cresce e più diventa resistente. Parliamo quindi di alcuni dei motivi più comuni per cui i bambini hanno paura di usare il vasino e di cosa si può fare.

Come superare la paura del vasino: provate questi trucchi

La cacca: La paura di fare la cacca sul vasino è in realtà una paura molto comune. Molti bambini “trattengono” la loro cacca perché hanno paura di farla andare via. In teoria, i bambini pensano che la loro cacca sia parte del loro corpo, quindi temono che una parte di essa cada nel water o nel vasino. Spaventoso, vero?

Un bambino che ha paura di fare la cacca nel vasino per timore che un pezzo di cacca cada, in genere è più turbato o addirittura triste che eccitato dopo aver fatto la cacca. Sarà anche riluttante o addirittura molto arrabbiato quando gli verrà chiesto di salutare o di tirare lo sciacquone.

Pipì: Fare la pipì sul vasino è un po’ più facile per un bambino rispetto alla cacca, ma per alcuni c’è ancora la paura di “farla”. Come nel caso della cacca, hanno paura di perdere una parte di sé. La sensazione di lasciarsi andare in qualcosa di diverso dal pannolino può essere molto spaventosa. Il pannolino fa sentire il bambino al sicuro. La pipì calda o la cacca molliccia sul sedere è il modo in cui sa di doversi eliminare. Chiedere al bambino di “farla” in uno spazio aperto può essere molto spaventoso. Molti bambini hanno paura di fare la pipì sul vasino.

Suggerimenti

  • Siate molto pazienti con un bambino che ha paura di fare la pipì o la cacca nel vasino. Avrà bisogno di essere confortato e rassicurato.
  • Non forzate mai il bambino a farla. Imparerete presto che questo non farà altro che peggiorare la situazione.
  • Lasciate al bambino un po’ di spazio, ma incoraggiatelo a continuare a provare.
  • Non arrendetevi. Rimandare le cose porta a una maggiore difficoltà nell’uso del vasino, che diventa sempre più difficile man mano che il bambino cresce.

Trucchi

  • Fate un buco nel pannolino per i primi tentativi. In questo modo il bambino si sentirà sicuro nel “lasciarsi andare” nel vasino.
  • Acqua corrente. Per alcuni bambini il suono dell’acqua corrente funziona davvero bene, mentre per altri è inefficace, ma vale la pena provare! Mettete il bambino sul vasino, fate scorrere l’acqua in sottofondo e vedete se questo lo aiuta a liberarsi.

LEGGI ANCHE:

Scritto da Stefania Netti
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Dove comprare i giochi per neonati di 6 mesi: consigli per l’acquisto

Come svegliare il bambino per allattare: suggerimenti utili

Leggi anche