x

x

Come svegliare il bambino per allattare: suggerimenti utili

Ecco alcuni suggerimenti efficaci per svegliare il vostro piccolo e aiutarlo ad attaccarsi e a nutrirsi in modo più efficace.

Come svegliare il bambino per allattare? Nella maggior parte dei casi, i neonati sani e prosperi si svegliano quando hanno bisogno di nutrirsi e quindi assumono latte a sufficienza. Nutrire il bambino quando mostra i primi segnali di fame può aiutarlo ad attaccarsi e a nutrirsi in modo più efficace.
Se il bambino ha sonno, sarà più facile cogliere i suoi segnali di alimentazione se lo tenete vicino a voi.

Come svegliare il bambino per allattare: suggerimenti utili

Se il bambino ha molto sonno nei primi giorni, potrebbe essere necessario svegliarlo per assicurarsi che riceva il latte di cui ha bisogno. Ecco alcuni consigli:

  1. Spogliate e svestite il bambino e tenetelo pelle a pelle.
  2. Esprimete un po’ di colostro spremendo l’areola. Lasciate cadere qualche goccia nella bocca del bambino.
  3. Cambiare il pannolino al bambino.
  4. Provare diverse posizioni di alimentazione
  5. Fate al bambino un bagno caldo.
  6. Mettete il bambino in grembo con le gambe vicino alla pancia e la testa sulle ginocchia. Sostenete delicatamente il bambino e sollevatelo in posizione seduta, come se stesse facendo un “sit-up”. Ripetere alcune volte.
  7. Massaggiate delicatamente la schiena con movimenti circolari.
  8. Accarezzare i piedi e le mani.

Aiutare il bambino addormentato ad allattare

I bambini possono allattare anche quando non sono completamente svegli. Ma alcuni neonati si addormentano rapidamente durante la poppata e possono aver bisogno di essere incoraggiati a ricominciare a succhiare attivamente.

Una volta che il bambino ha iniziato a poppare, si possono usare alcune delle idee sopra descritte per tenerlo sveglio e farlo poppare. Altri suggerimenti sono:

  1. Cambiare il seno ogni volta che la suzione del bambino rallenta o inizia a dormire.
  2. Togliete il bambino, svegliatelo di nuovo e ricominciate dall’altro lato. Potete continuare a cambiare lato in questo modo finché il bambino rimane sveglio e si nutre.

Le compressioni al seno possono aiutare il bambino a produrre più latte al seno. Quando la suzione rallenta o si interrompe, le compressioni sul seno aumentano il flusso di latte materno. Questo incoraggia il bambino a succhiare e deglutire e a ottenere più latte.

Anche se nelle prime settimane il neonato è sonnolento e deve essere svegliato per la poppata, la situazione cambierà. Probabilmente il bambino rimarrà sveglio più a lungo. Potrebbe non addormentarsi sempre dopo una poppata. Presto sarete in grado di rilassarvi e di lasciare che il vostro bambino stabilisca il proprio modello di alimentazione.

Osservate il vostro bambino per capire se sta ricevendo molto latte: molta cacca, pannolini bagnati e una crescente vigilanza.

LEGGI ANCHE:

Scritto da Stefania Netti
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Come superare la paura del vasino: provate questi trucchi

Soluzioni per la mobilità casalinga

Leggi anche