Come spiegare ai bambini il battesimo: alcune informazioni essenziali

Spiegare il battesimo può essere molto importante e può far capire molte cose al vostro piccolo. Ecco come fare...

Come spiegare ai bambini il battesimo? In questo articolo troverete tutte le informazioni essenziali in merito. Si tratta di un argomento molto importante da affrontare e che può far capire molte cose al vostro piccolo.

Come spiegare ai bambini il battesimo: alcune informazioni essenziali

Potete utilizzare la nostra spiegazione per riportarla direttamente al vostro bambino:

Il battesimo è un sacramento importante nella religione cristiana. Significa che una persona viene accettata nella comunità cristiana e che Dio la ama.

Durante il battesimo, una persona riceve una benedizione con acqua sulla fronte. Questo simboleggia la purificazione dai peccati e il nuovo inizio nella vita con Dio.

In alcune chiese, i bambini vengono battezzati quando sono molto piccoli perché i genitori vogliono che siano parte della comunità cristiana fin dalla loro nascita.

Dopo il battesimo, la persona diventa un membro della chiesa e può partecipare ai sacramenti e alla vita della comunità. Si tratta di un passo importante nella vita religiosa e che può dare spazio ad altri bellissimi momenti futuri.

come spiegare ai bambini il battesimo consigli

Altri consigli

Potete anche spiegare che, con il battesimo, la luce di Dio entra nella vita dei bambini e diventano figli di Dio. Potete mostrare loro delle immagini o dei video in cui sono stati battezzati, se ne avete. 

Potete mostrare anche immagini degli oggetti legati al battesimo, come la veste bianca, la candela, gli oli sacri e altro ancora. 

Insomma, si tratta di un momento molto importante e che potrebbe prepararli maggiormente alla comunione.

In questo modo percepiranno ancora di più il significato intrinseco di un rituale così delicato.

Se avete scelto di non battezzare vostro figlio, lasciando che sia lui a decidere di farlo in futuro, questa spiegazione potrebbe rivelarsi ancora più importante.

LEGGI ANCHE:

Scritto da Stefania Netti
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Come rimanere incinta subito: consigli per un concepimento efficace

Disegni da colorare Alice nel paese delle meraviglie: splendide idee

Leggi anche
  • ZainoZaino scuola per bambini: modelli e marche migliori

    Le vacanze estive stanno finendo ed è tempo di pensare al rietro a scuola; Zaino scuola per bambini: modelli e marche migliori.

  • zainoZaino per bambini delle elementari: il modello migliore del 2022

    Sono tanti i modelli di zaino delle elementari per i bambini, ma il migliore è in grado di trasformarsi in peluche per accompagnarli ovunque.

  • Loading...
  • zaini scuolaZaini scuola: quale scegliere per i propri figli

    La scelta degli zaini scuola per i figli è fondamentale per affrontare l’anno scolastico in arrivo. Sicuramente alla moda, ma comodi e di qualità.

  • zaini per bambiniZaini per bambini: il meglio per la scuola

    Gli zaini per bambini per il ritorno tra i banchi sono in vario tipo, con fantasie e stili diversi: dai personaggi Disney ai super eroi sino a Batman.

  • zaino elementare bambina 2Zaini elementari bimba: le tendenze del momento

    Con l’inizio delle scuole elementari è importante scegliere,per la propria bambina, uno zaino comodo e capiente ma al passo con le tendenze del momento.