L’Associazione Nazionale dei bambini dotati afferma circa il sei per cento dei bambini in età scolare si qualificano come “talentuosi “. I bambini dotati si pensa siano precoci e intellettualmente in vista della maggior parte dei coetanei, soprattutto in matematica e scienze . I bambini dotati hanno un debole per l’arte e la musica , in quanto possono utilizzare il lato creativo del loro cervello eccezionalmente bene .
Istruzione
1 Guarda il tuo bambino mentre gioca con i suoi giocattoli . Un bambino dotato tende a giocare con i giocattoli più maturi, come quello di avere le sue bambole prendono cura l’uno dell’altro invece di metterli in una culla . Bambini dotati godono di puzzle , in particolare puzzle fatti per i bambini più grandi .
2 I bambini dotati hanno ricordi eccezionali , secondo il Dott. Sylvia Rimm , e possono ricordare i dettagli degli eventi . I bambini dotati prestano molta attenzione ai dettagli e possono avere una memoria fotografica o imparare le scale musicali dopo un solo tentativo.
3 Guarda lo sviluppo del linguaggio del bambino . Un bambino dotato inizierà a parlare e utilizzando le competenze linguistiche avanzate in età molto precoce . La comprensione del linguaggio è importante tanto quanto l’espressione, e bambini dotati sono generalmente molto abili in entrambi . Il tuo bambino di 2 anni puó iniziare a parlare e ad usare parole “grandi” per la sua età .
4 I bambini dotati spesso hanno grande capacità di empatia , una abilità in cui si comprende cosa un’altra persona sta provando. Ad esempio, se un bambino dice: “So che Sammy deve essere triste quando ha perso il suo giocattolo perché ha iniziato a piangere , ” questa potrebbe essere un’indicazione che si sta sviluppando l’empatia in tenera età .
5 Valutare l’ansia del bambino e livello di preoccupazione su base regolare . I bambini dotati , che tendono ad essere più sensibili , si preoccupano più frequentemente rispetto ai loro coetanei della stessa età .