Come pulire le parti intime di una bambina: utili consigli

Se la cura dell'igiene intima dei maschietti è abbastanza delicata e veloce, la pulizia dell'area privata delle neonate deve essere sequenziale e accurata. Ecco cosa sapere.

Se non sapete come pulire le parti intime di una bambina, in questo articolo troverete alcuni passaggi essenziali da seguire.

Perché l’igiene è importante per le bambine appena nate?

In passato, molte persone pensavano che la “pulizia delle parti intime” fosse spesso importante solo per le donne adulte, quelle sposate e in età riproduttiva.

Tuttavia, secondo gli esperti di ostetricia e ginecologia, anche l’igiene dei neonati è molto importante, soprattutto per le bambine.

I bambini hanno lo stesso apparato genitale di base degli adulti, ma sono tutti in via di perfezionamento. Per le bambine, i genitali servono a proteggere l’area privata e devono essere puliti e curati con attenzione come gli adulti per evitare inutili infezioni.

Come pulire le parti intime di una bambina

Se la cura dell’igiene intima dei maschietti è abbastanza delicata e veloce, la pulizia dell’area privata delle neonate deve essere sequenziale, passo dopo passo, per evitare contaminazioni, vaginiti e altro ancora.

Preparazione:

  • Acqua calda
  • Batuffoli di cotone tagliati
  • Asciugamano morbido
  • Pannolini di stoffa

Passaggi per pulire correttamente l’area intima di una neonata:

  1. Prima di pulire l’area intima di una neonata, la madre deve lavarsi accuratamente le mani.
  2. Una mano apre il pannolino sporco, l’altra solleva delicatamente le gambe della bambina per estrarre il pannolino sporco. Nota: dall’alto verso il basso, dall’interno verso l’esterno, pulire nell’ordine addome, natiche, schiena, cosce, area privata.
  3. Immergere un asciugamano morbido in acqua calda, dopo aver pulito la pancia, poi le natiche; osservare le natiche per vedere se c’è contaminazione.
  4. Osservare la pelle e l’area genitale della bambina.

    Utilizzare un tovagliolo di carta asciutto per pulire.

  5. Indossare un nuovo pannolino.

LEGGI ANCHE:

Scritto da Stefania Netti
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Dove comprare la crema idratante per un neonato?

Come indossare la cintura di sicurezza in gravidanza?

Leggi anche
  • ZainoZaino scuola per bambini: modelli e marche migliori

    Le vacanze estive stanno finendo ed è tempo di pensare al rietro a scuola; Zaino scuola per bambini: modelli e marche migliori.

  • zainoZaino per bambini delle elementari: il modello migliore del 2022

    Sono tanti i modelli di zaino delle elementari per i bambini, ma il migliore è in grado di trasformarsi in peluche per accompagnarli ovunque.

  • Loading...
  • zaini scuolaZaini scuola: quale scegliere per i propri figli

    La scelta degli zaini scuola per i figli è fondamentale per affrontare l’anno scolastico in arrivo. Sicuramente alla moda, ma comodi e di qualità.

  • zaini per bambiniZaini per bambini: il meglio per la scuola

    Gli zaini per bambini per il ritorno tra i banchi sono in vario tipo, con fantasie e stili diversi: dai personaggi Disney ai super eroi sino a Batman.

  • zaino elementare bambina 2Zaini elementari bimba: le tendenze del momento

    Con l’inizio delle scuole elementari è importante scegliere,per la propria bambina, uno zaino comodo e capiente ma al passo con le tendenze del momento.