Argomenti trattati
Dove comprare la crema idratante per un neonato e, soprattutto, quali sono gli ingredienti a cui prestare attenzione? In questo articolo vi spiegheremo tutto ciò che dovreste sapere in merito.
Crema idratante per un neonato: a quali ingredienti prestare attenzione
Poiché ormai tutti sanno che gli ftalati sono dannosi, sempre più linee di cosmetici, soprattutto quelle commercializzate per i bambini, sono prive di profumi sintetici (anche se molti li contengono ancora).
Altri ingredienti comuni a cui prestare attenzione sono:
- Parabeni (noti interferenti endocrini)
- Etanolo (un alcol che favorisce la penetrazione)
- Fenossietanolo (sospetto cancerogeno)
Anche le lozioni vendute nei negozi di alimenti naturali e commercializzate come naturali contengono alcune di queste sostanze chimiche. Il fenossietanolo, in particolare, è onnipresente nelle lozioni “naturali” per bambini.
Cura della pelle fai da te per i bambini
Queste strategie sono comunque utili nel caso non vogliate ancora acquistare una crema:
- Umidificare. Potete comprare un umidificatore ionico per aiutare il bambino a liberare i seni paranasali.
- Procuratevi un filtro per il cloro. Se avete un “bambino acquatico”, l’esposizione al cloro potrebbe aggravare la pelle secca (e comporta altri rischi per la salute).
- Applicate il burro di karité biologico. Si spalmerà più facilmente se mescolato con un olio (un lettore suggerisce il jojoba; un altro ama l’avocado). Se mettete il composto vicino ai fornelli mentre cucinate la cena, si scioglierà e sarà perfetto dopo il bagno.
- Lubrificate la vostra bambina con olio d’oliva prima del bagnetto per assicurarle una pelle setosa (ma fate attenzione, perché sarà MOLTO scivolosa durante il bagno).
- Insaponate alla fine. Lasciate che il vostro piccolo giochi nella vasca da bagno e poi, quando la sua pelle diventa rugosa, usate rapidamente il sapone per lavarlo. Un tempo minore di asciugatura del sapone evita la secchezza della pelle.
Dove comprare la crema idratante per un neonato?
Le creme migliori si possono trovare in farmacia, parafarmacia e negozi che vendono articoli dedicati all’infanzia. Potete anche acquistarle online, ma prestate attenzione agli ingredienti contenuti all’interno.
LEGGI ANCHE:
- Dove comprare la vaschetta per il bagno del neonato
- Come lavare un neonato: tips e passaggi essenziali
- Dove si compra lo shampoo per neonati? Guida all’acquisto