Come lavare un neonato: tips e passaggi essenziali

Ecco alcuni consigli che vi aiuteranno a fare sia una spugnatura che un bagno vero e proprio.

Se non sapete come lavare un neonato, questa guida vi aiuterà. Troverete tutti i passaggi fondamentali, più alcuni consigli che vi aiuteranno sia a fare una spugnatura che un bagno vero e proprio.

Come fare la spugnatura a un neonato

Il neonato dovrebbe essere lavato con una spugna nelle prime settimane di vita. È il modo più semplice per pulire il bambino prima che il cordone ombelicale si stacchi. Le spugnature sono anche il modo migliore per fare il bagno ai bambini circoncisi mentre il sito di circoncisione guarisce.

Si può fare una spugnatura anche quando si vuole lavare una parte o tutto il corpo del bambino senza bagnarlo. Prima di fare la spugnatura, assicuratevi di avere a portata di mano tutto l’occorrente.

Inoltre, è bene riscaldare la stanza per far stare il bambino a proprio agio.

Una volta raccolto il materiale, seguite i seguenti passaggi:

  1. Scegliete una stanza calda, a circa 23,8°C, per il bagno, togliete i vestiti e il pannolino del bambino e avvolgetelo in un asciugamano.
  2. Stendete il bambino su una superficie piana, come il pavimento, il fasciatoio, il bancone accanto al lavandino o il vostro letto. Se il bambino è sollevato da terra, utilizzate una cinghia di sicurezza o tenetelo sempre con una mano per assicurarvi che non cada.
  3. Srotolate l’asciugamano una parte alla volta per esporre solo la zona del corpo che state lavando.
  4. Iniziate dal viso e dalla parte superiore della testa del bambino: immergete prima il panno pulito nell’acqua calda. Per questo passaggio, utilizzate solo acqua calda senza sapone per evitare che il sapone finisca negli occhi o nella bocca del bambino. Strofinate la parte superiore della testa e intorno alle orecchie, al mento, alle pieghe del collo e agli occhi.
  5. Aggiungere una o due gocce di sapone nell’acqua calda. Immergere la salvietta nell’acqua saponata e strizzarla.
  6. Utilizzare l’acqua saponata per pulire il resto del corpo e l’area del pannolino. Pulire sotto le braccia e intorno all’area genitale. Se il bambino è stato circonciso, evitate di pulire il pene per mantenere la ferita asciutta, a meno che non sia stato indicato diversamente dal medico del bambino.
  7. Asciugare il bambino, anche tra le pieghe della pelle. Indossate un pannolino pulito. È possibile utilizzare un asciugamano con cappuccio incorporato per tenere la testa al caldo mentre si asciuga.

Come lavare un neonato guida

Come lavare un neonato

Dopo la caduta del cordone ombelicale del neonato, è possibile fargli fare il bagno in una vasca per bambini. Seguite questi passaggi per fare il bagno al vostro bambino in tutta sicurezza:

  1. Riempire la vasca con una piccola quantità d’acqua. Alcune vaschette possono essere posizionate nel lavandino o nella vasca da bagno normale, a seconda del modello che si possiede.
  2. Dopo aver spogliato il bambino, immergetelo subito nell’acqua per evitare che si raffreddi.
  3. Usate una mano per sostenere la testa del bambino e l’altra per metterlo nella vasca con i piedi. Per sicurezza, la testa e il collo devono essere sempre ben al di sopra dell’acqua.
  4. Potete spruzzare o versare delicatamente dell’acqua calda sul bambino per tenerlo al caldo nella vasca.
  5. Usate una salvietta per pulire il viso e i capelli e fate uno shampoo al cuoio capelluto una o due volte alla settimana.
  6. Lavate il resto del corpo dall’alto verso il basso, usando acqua calda o una salvietta umida.
  7. Sollevate delicatamente il bambino e asciugatelo con un asciugamano. Assicuratevi di asciugare anche le pieghe della pelle.

LEGGI ANCHE:

Scritto da Stefania Netti
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Dove comprare il sacco nanna per bambini: guida all’acquisto

Come gestire il lavoro in gravidanza: preziosi consigli

Leggi anche
  • Yogurt adatti ai neonatiYogurt adatti ai neonati: quali sono e come scegliere i migliori

    In base a cosa scegliere gli yogurt per i neonati e a cosa evitare di questo alimento.

  • vista neonatiVista neonati: quando si sviluppa

    Cosa vedono i bambini nella pancia e subito dopo la nascita? Scopriamolo

  • Loading...
  • 183Viaggio neonato Ryanair
  • 173Viaggio neonato Alitalia
  • 183Viaggio neonato Air Dolomiti