x

x

Come organizzare la giornata con due bambini: attività e consigli

Sebbene trovare il tempo per due figli possa sembrare complicato, in realtà ci sono alcune soluzioni semplici ed efficaci. Ecco quali sono.

Sapere come organizzare la giornata con due bambini non è sempre semplice. Tra i vari impegni lavorativi, le faccende domestiche e altri contrattempi, riuscire a vivere una giornata interamente dedicata ai propri bambini è davvero difficile.

Tuttavia, si tratta di una sfaccettatura estremamente importante per loro. Il lato positivo è che è possibile organizzare la giornata adottando alcuni piccoli e semplici accorgimenti.

Come organizzare la giornata con due bambini

Il coinvolgimento

Se potete, cercate di coinvolgere i bambini anche nelle faccende domestiche. Anche prendere i vestiti dalla cesta del bucato può trasformarsi in un gioco o in un’attività produttiva e funzionale!

Basta davvero poco per divertirsi insieme e vivere ricordi indimenticabili. Potreste preparare i biscotti insieme o guardare un cartone insieme mentre voi vi riposate dal lavoro e sorseggiate un buon caffè. In alternativa, perché non fare una passeggiata veloce fuori casa? 

Anche dieci minuti possono rivelarsi estremamente importanti e utili.

Attenzione al bambino più grande

A volte, anche senza volerlo, alcuni genitori tendono a concentrare le attenzioni sul bambino più piccolo e indisciplinato. Da un lato è comprensibile, dato che il bambino più grande ha già superato una serie di pietre miliari.

come organizzare la giornata con due bambini consigli

Tuttavia, è molto importante dedicare del tempo anche a lui. Fatelo sentire essenziale, coinvolgetelo in varie attività. Se, ad esempio, il neonato è a casa con il papà, voi potreste fare una piccola gita di mezza giornata con il bambino più grande.

In questo modo si creerà un equilibrio molto importante e che aiuterà i due fratelli a legare maggiormente. 

I giochi

Ci sono infiniti giochi tra cui poter scegliere. Assicuratevi di coinvolgere entrambi i bambini e di divertirvi con loro. Anche il momento pre-nanna è molto importante, quindi stabilite una routine sana ed efficace, tra bagnetti, coccole e storie da leggere!

LEGGI ANCHE:

Scritto da Stefania Netti
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Come ammorbidire il ciuccio nuovo: consigli utili

I migliori costumi di Carnevale per bambini: splendide idee

Leggi anche