Argomenti trattati
Come mettere a dormire un bambino nel suo letto senza rischiare crisi e urla nel cuore della notte? Possiamo comprendere il vostro piccolo: il caldo tepore del lettone e il senso di protezione che si prova quando si è circondati dai propri genitori è ineguagliabile.
Durante la notte siamo estremamente vulnerabili, senza controllo del nostro corpo e incredibilmente fragili. I bambini si sentono protetti dai loro genitori e in questo modo riescono a dormire sapendo di avere quelle meravigliose figure forti al loro fianco.
Tuttavia, ci sono molti modi per plasmare la mente del proprio piccolo e permettergli di sentirsi sereno e al sicuro anche nel suo lettino. D’altronde, ora sta per diventare un giovane ometto!
Come mettere a dormire un bambino nel suo letto?
Procedere gradualmente
Costringere improvvisamente il vostro bambino a dormire nel suo letto può essere davvero traumatico.
Cercate di iniziare lentamente. Permettetegli di fare qualche piccolo riposino lì o leggete una bella storia sotto le coperte.
Il vostro bambino deve gradualmente sentirsi al sicuro. Create dei piccoli rituali che possano incentivarlo a dormire nel suo lettino, che si tratti anche solo di ascoltare una canzone o di accendere un proiettore che trasformi il soffitto in un cielo stellato.
Calore e protezione
Assicuratevi di mostrare al vostro bambino la vostra presenza. Lasciate la porta aperta e ogni tanto, soprattutto se è sveglio, affacciatevi per rassicurarlo.
Non esagerate, però: vostro figlio deve anche imparare ad essere indipendente. In caso contrario, rischierebbe di dipendere completamente da voi, provando un profondo senso di insicurezza.
Può essere molto utile lasciargli una vostra coperta o qualcosa che abbia il vostro odore. Insomma, si tratta di piccoli accorgimenti che possono aiutare molto.
LEGGI ANCHE:
- Come insegnare al bambino a mangiare da solo: la guida
- Come convincere i bambini a vestirsi: trucchi e soluzioni efficaci