Come insegnare ai bambini a fare pipì: una pratica guida

Il vostro piccolo è pronto per l'addestramento al vasino? Ecco alcuni accorgimenti che gli permetteranno di capire come fare pipì.

Come insegnare ai bambini a fare pipì? Sembra un’impresa piuttosto difficile, soprattutto se siete neogenitori.

Ebbene, l’addestramento al vasino non è impossibile ma neanche troppo semplice. Ci sono alcuni elementi essenziali a cui prestare attenzione: il vostro bambino è pronto? Può già essere in grado di rilasciare l’urina nel vasino o nel WC?

In questo caso, vogliamo parlare nello specifico dell’addestramento al vasino, dato che è la prima pietra miliare da raggiungere in assoluto.

Una volta imparato l’utilizzo del vasino, il vostro piccolo saprà come fare i bisognini in un normale WC.

Come insegnare ai bambini a fare pipì: una pratica guida

Acquistate un vasino adatto

In commercio potrete trovare vasini di ogni tipo. Assicuratevi che siano del materiale adatto, che siano delle dimensioni giuste per il vostro bambino e che siano carini e simpatici. In questo modo sarà molto più propenso a usarlo.

Fatelo sedere spesso, anche senza urinare

Fategli fare delle prove regolari. Basterà farlo semplicemente sedere, anche da vestito. In questo modo si sentirà gradualmente più a suo agio. 

come insegnare bambini fare pipì guida

Stimolare la vescica

Il vostro bambino deve imparare ad avere il controllo del flusso di urina. Potrebbe essere utile provare a fargli soffiare delle bolle con una cannuccia in una tazza di latte. Soffiando, infatti, si tira l’ombelico verso il centro e si esercita una pressione sulla vescica.

Fate in modo che possa osservare il papà o la mamma

Un bimbo potrebbe voler osservare il papà, in modo da imitarlo, mentre una bimba potrebbe avere necessità di osservare la madre mentre urina.

Si tratta di un procedimento molto importante e che può aiutare il vostro piccolo a capire cosa fare. Inoltre, in questo modo si sentirà anche più sicuro di sé.

LEGGI ANCHE:

Scritto da Stefania Netti
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Come fanno le vip a non ingrassare in gravidanza?

Qual è la migliore console per bambini? Fattori da valutare

Leggi anche
  • ZainoZaino scuola per bambini: modelli e marche migliori

    Le vacanze estive stanno finendo ed è tempo di pensare al rietro a scuola; Zaino scuola per bambini: modelli e marche migliori.

  • zainoZaino per bambini delle elementari: il modello migliore del 2022

    Sono tanti i modelli di zaino delle elementari per i bambini, ma il migliore è in grado di trasformarsi in peluche per accompagnarli ovunque.

  • Loading...
  • zaini scuolaZaini scuola: quale scegliere per i propri figli

    La scelta degli zaini scuola per i figli è fondamentale per affrontare l’anno scolastico in arrivo. Sicuramente alla moda, ma comodi e di qualità.

  • zaini per bambiniZaini per bambini: il meglio per la scuola

    Gli zaini per bambini per il ritorno tra i banchi sono in vario tipo, con fantasie e stili diversi: dai personaggi Disney ai super eroi sino a Batman.

  • zaino elementare bambina 2Zaini elementari bimba: le tendenze del momento

    Con l’inizio delle scuole elementari è importante scegliere,per la propria bambina, uno zaino comodo e capiente ma al passo con le tendenze del momento.