Come insegnare ai bambini a bere dal bicchiere? Ci sono alcuni trucchetti efficaci da poter provare. Ecco quali sono.
Come insegnare ai bambini a bere dal bicchiere: trucchetti efficaci
Insegnare i materiali: Nominare e spiegare i diversi tipi di materiali comuni nella vita quotidiana dei bambini, come il vetro, il legno, il metallo e la plastica. Imparare a distinguere i materiali aiuta i bambini a sviluppare approcci diversi al loro utilizzo.
La presentazione è fondamentale: Come già accennato, è necessario fornire una presentazione coerente e completa dell’uso di base del vetro (appoggiare, sollevare, versare, ecc.). Utilizzate voi stessi la vetreria sotto gli occhi dei vostri bambini, in modo da modellare il trattamento preferenziale, come farlo con attenzione e concentrazione. In questo modo i bambini avranno un buon esempio da emulare e capiranno la gravità dell’uso della vetreria.
Stabilite delle regole: Il metodo Montessori consiste nell’offrire ai bambini la libertà entro certi limiti. Alcuni limiti che possono aiutare a ridurre gli incidenti di rottura sono: Entrambe le mani devono tenere la tazza in ogni momento / I contenitori di vetro devono essere posizionati al centro del tavolo, non ai bordi / Non si può andare in giro con la tazza (questa restrizione può essere applicata solo all’inizio e, quando si è pronti, si può guidare i bambini a portare i piatti di vetro fino al lavandino). Seguire con richiami chiari e coerenti.
Reindirizzare qualsiasi comportamento inappropriato: Se i bambini mostrano un comportamento imprudente mentre usano il vetro o non rispondono alle istruzioni, spiegate: “Per me è importante che maneggiate il vetro con attenzione in modo che non si rompa. Per favore, usa questo e riproveremo con il vetro quando sarai pronto”. Offrite alternative più sicure. Conservate la vetreria e reintroducetela in un momento successivo.
Cosa fare quando il vetro si rompe?
La sicurezza prima di tutto: Quando un bicchiere che mia figlia sta maneggiando si rompe, le chiedo di stare ferma. Alcune POS prevedono di chiedere al bambino di allontanarsi dal vetro rotto, ma personalmente preferisco chiedere al bambino di rimanere fermo nel caso in cui calpesti frammenti di vetro poco visibili. Mentre siete fermi, controllate che il bambino non si sia ferito e trattate i tagli minori pulendo la ferita, facendo pressione per fermare l’emorragia e mantenendola asciutta. Se un corpo estraneo si conficca nella pelle, rivolgetevi immediatamente a un medico. In caso di dubbio, rivolgetevi al vostro pediatra.
Pulizia e smaltimento corretto dei vetri rotti: È importante spiegare ai bambini l’importanza della pulizia e dello smaltimento sicuro dei vetri rotti. Devono capire che i pezzi di vetro sono taglienti e che, se non vengono rimossi, possono causare lesioni a loro stessi o a un membro della famiglia. Questa conoscenza li aiuta a prendersi cura di sé e degli altri e dell’ambiente.
LEGGI ANCHE:
- Come insegnare ai bambini a bere con la cannuccia: una pratica guida
- Come insegnare al bambino a mangiare da solo: la guida