Come insegnare ai bambini a bere con la cannuccia: una pratica guida

Si tratta di una pratica molto utile e per cui è necessario fare un po' di allenamento. Ecco i passaggi da seguire...

Come insegnare ai bambini a bere con la cannuccia? In questa pratica guida troverete tutti i passaggi essenziali.

Come insegnare ai bambini a bere con la cannuccia: una pratica guida

1. Per iniziare, tagliate a metà una cannuccia normale. Una cannuccia più corta non solo è più facile da maneggiare, ma richiede anche meno forza per il bambino per succhiare il liquido da una cannuccia più corta.

2. Immergete la cannuccia in una tazza con il liquido preferito dal bambino. Posizionare la punta del dito indice sulla parte superiore della cannuccia per mantenere il liquido nella cannuccia. Togliete la cannuccia dalla tazza, mantenendo la parte superiore della cannuccia coperta dalla punta del dito.

3. Posizionare la cannuccia sulle labbra del bambino con un’angolazione leggermente inclinata verso il basso (in modo che, se si rilascia il dito, il liquido fluisca in bocca).

4. Togliete il polpastrello e lasciate che il liquido fluisca nella bocca del bambino. L’obiettivo è far capire al bambino che sta bevendo un liquido dalla cannuccia. Mentre lo fate, dite al bambino di “bere un sorso”.

come insegnare ai bambini a bere con la cannuccia guida

5. Una volta che il bambino ha compreso l’idea di prendere un liquido da una cannuccia, chiedetegli di chiudere le labbra intorno alla cannuccia. Quando le labbra sono chiuse intorno alla cannuccia, rilasciare il polpastrello per far uscire il liquido. Potrebbe essere necessario fare degli esercizi di chiusura delle labbra per aiutare il bambino in questa abilità. Può essere utile pizzicare le labbra. Anche allungare le labbra prima di bere con la cannuccia può essere utile.

6. Una volta che il bambino è in grado di chiudere le labbra intorno alla cannuccia con facilità, è il momento di lavorare sulla suzione del liquido dalla cannuccia. Posizionate la cannuccia appena dentro la bocca senza staccare il polpastrello dalla parte superiore della cannuccia. Quando inizia una risposta di suzione, rilasciate il liquido. Ripetere rapidamente per far capire al bambino l’idea di un sorso continuo.

7. Continuate ad esercitarvi. Continuate finché il bambino non capisce che deve succhiare per ottenere il liquido, quindi passate a una cannuccia normale che non sia stata tagliata a metà. Questo potrebbe richiedere più di qualche volta. Siate pazienti, calmi e solidali, lodando nel frattempo. Per aumentare la difficoltà una volta che il bambino riesce a sorseggiare facilmente con la cannuccia, utilizzate frullati o smoothie di frutta. I liquidi più densi richiedono più lavoro!

LEGGI ANCHE:

Scritto da Stefania Netti
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Come sterilizzare il biberon: una guida semplice e veloce

Come fare i biscotti con i bambini: i consigli per ogni età

Leggi anche
  • ZainoZaino scuola per bambini: modelli e marche migliori

    Le vacanze estive stanno finendo ed è tempo di pensare al rietro a scuola; Zaino scuola per bambini: modelli e marche migliori.

  • zainoZaino per bambini delle elementari: il modello migliore del 2022

    Sono tanti i modelli di zaino delle elementari per i bambini, ma il migliore è in grado di trasformarsi in peluche per accompagnarli ovunque.

  • Loading...
  • zaini scuolaZaini scuola: quale scegliere per i propri figli

    La scelta degli zaini scuola per i figli è fondamentale per affrontare l’anno scolastico in arrivo. Sicuramente alla moda, ma comodi e di qualità.

  • zaini per bambiniZaini per bambini: il meglio per la scuola

    Gli zaini per bambini per il ritorno tra i banchi sono in vario tipo, con fantasie e stili diversi: dai personaggi Disney ai super eroi sino a Batman.

  • zaino elementare bambina 2Zaini elementari bimba: le tendenze del momento

    Con l’inizio delle scuole elementari è importante scegliere,per la propria bambina, uno zaino comodo e capiente ma al passo con le tendenze del momento.

Contentsads.com