Come convincere i bambini a fare la cacca nel vasino: trucchi efficaci

Secondo gli esperti, è del tutto normale che il bambino impieghi un po' di tempo per imparare a fare la cacca nel vasino. Ecco alcuni trucchi da poter provare.

Come convincere i bambini a fare la cacca nel vasino? Per un genitore di un bambino, il passaggio dai pannolini alla biancheria intima è una pietra miliare da festeggiare. Davvero. Può sembrare che sia al pari della laurea vera e propria.

Quindi, quando il bambino si rifiuta di fare la cacca nel vasino, può sembrare che le ruote del suo sviluppo si siano fermate.

Tuttavia, secondo gli esperti, è del tutto normale che il bambino impieghi un po’ di tempo per imparare a fare la cacca nel vasino. Il trattenimento delle feci, in cui il bambino evita di fare i movimenti intestinali, è un problema abbastanza comune che incontriamo. I bambini finiscono per imparare ad andare in bagno, ma è importante che i genitori affrontino subito questo problema perché può portare ad altri problemi nel tempo.

Come convincere i bambini a fare la cacca nel vasino: trucchi efficaci

Preparate il bagno per il successo

Mettere il bambino a proprio agio in bagno è importante per il successo dell’addestramento al vasino e per incoraggiare l’importante cacca. Dovrete assicurarvi che:

  • I piedi del bambino siano all’altezza appropriata per il water.
  • Ci sia uno sgabello in ogni bagno.
  • Le sedute del bagno sono sicure.
  • Incoraggiate il bambino a sedersi sul water subito dopo i pasti e al momento di andare a letto.

Parlatene

Se il bambino trattiene la cacca perché è ansioso di usare il bagno, parlategli di ciò che lo preoccupa e affrontate con lui queste preoccupazioni. Sapete che il vostro bambino non sta per cadere nel water o che un serpente non uscirà dal tubo per mordere il suo sederino, ma questi possono sembrare scenari realistici per un bambino.

Incentivare e festeggiare

Il rinforzo positivo è uno strumento potente. Usatelo! Quando il bambino usa con successo il vasino, per il n.

1 o per il n. 2, festeggiatelo e premiatelo. Esultate insieme quando il bambino tira lo sciacquone. Utilizzate una tabella di adesivi per mostrare i suoi successi. Incoraggiatelo a raccontare i suoi successi agli altri membri della famiglia per renderlo orgoglioso del suo duro lavoro.

Può funzionare anche un po’ di sana e vecchia corruzione. Dopo un certo numero di vasini andati a buon fine, magari si guadagnano una gita al parco o un regalo speciale al negozio. Qualunque sia la motivazione che spinge il bambino, usatela per incoraggiare i suoi successi.

LEGGI ANCHE:

Scritto da Stefania Netti
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

I migliori latte in polvere per neonati: quali sono

Come dire al partner che sei incinta? Alcuni consigli e idee

Leggi anche
  • ZainoZaino scuola per bambini: modelli e marche migliori

    Le vacanze estive stanno finendo ed è tempo di pensare al rietro a scuola; Zaino scuola per bambini: modelli e marche migliori.

  • zainoZaino per bambini delle elementari: il modello migliore del 2022

    Sono tanti i modelli di zaino delle elementari per i bambini, ma il migliore è in grado di trasformarsi in peluche per accompagnarli ovunque.

  • Loading...
  • zaini scuolaZaini scuola: quale scegliere per i propri figli

    La scelta degli zaini scuola per i figli è fondamentale per affrontare l’anno scolastico in arrivo. Sicuramente alla moda, ma comodi e di qualità.

  • zaini per bambiniZaini per bambini: il meglio per la scuola

    Gli zaini per bambini per il ritorno tra i banchi sono in vario tipo, con fantasie e stili diversi: dai personaggi Disney ai super eroi sino a Batman.

  • zaino elementare bambina 2Zaini elementari bimba: le tendenze del momento

    Con l’inizio delle scuole elementari è importante scegliere,per la propria bambina, uno zaino comodo e capiente ma al passo con le tendenze del momento.