Come convincere i bambini ad assaggiare nuovi cibi: alcuni trucchi

I bambini schizzinosi possono rendere frenetico il momento dei pasti. Per fortuna, ci sono alcune cose che potreste fare.

Come convincere i bambini ad assaggiare nuovi cibi? Se a casa vostra c’è un mangiatore schizzinoso, non siete soli. Quasi il 50% dei genitori identifica i propri figli in età prescolare come mangiatori schizzinosi.

I bambini schizzinosi possono rendere frenetico il momento dei pasti.

Le preoccupazioni per lo spreco di cibo e per il fatto che il bambino mangi abbastanza cibi “buoni” e non troppi cibi “cattivi” (o addirittura abbastanza cibo) sono sfide comuni. Le lotte per il potere che ne derivano possono rendere il momento dei pasti un supplizio. E pianificare i pasti in base alle preferenze del bambino può essere quasi impossibile.

Come convincere i bambini ad assaggiare nuovi cibi: alcuni trucchi

Spostare la percezione

Il primo passo per i genitori esausti è spesso un cambiamento di percezione. Durante l’età prescolare, il rallentamento della crescita (rispetto alla rapida crescita registrata durante l’infanzia e la prima infanzia) può influire sull’assunzione di cibo. Così come i cambiamenti psicologici, come lo sviluppo di un senso di indipendenza.

Come agenti delle proprie preferenze e azioni, i bambini in età prescolare preferiscono nutrirsi da soli.

Possono sviluppare opinioni forti sugli alimenti. Frasi come “devi mangiare altri tre bocconi” diventano comuni. Questo può portare a un ciclo crescente di disaccordi tra voi e il vostro bambino.

In alcune situazioni, questo ciclo crescente di pressioni e rifiuti può anche portarvi a ritirare i vostri sforzi per invogliare il bambino a mangiare, assecondando le sue preferenze e lasciando che prevalgano le cattive abitudini alimentari.

Invece di considerare i bambini come non conformi, possiamo riconoscere questa dimostrazione di indipendenza durante i pasti come del tutto appropriata per la loro età.

Il bambino discriminerà in base alle nuove qualità riconosciute degli alimenti, come il gusto, la consistenza, la presentazione e la familiarità.

Accontentare, ma con cautela

Accontentare le preferenze del bambino durante i pasti è un vantaggio per tutti: il bambino esercita una certa indipendenza e allo stesso tempo mangia il cibo preparato da voi. Durante la fase di pianificazione dei pasti, chiedete a vostro figlio cosa vorrebbe mangiare per la settimana o portatelo a fare la spesa e chiedetegli di scegliere una verdura da provare.

Assecondare le preferenze dei bambini non significa che si debbano mangiare bastoncini di pollo tutte le sere. Se servite un piatto tailandese piccante, prendete in considerazione una versione con meno spezie per i vostri bambini.

Anche i pasti che permettono ai bambini in età prescolare di servirsi da soli funzionano bene, in modo che possano negoziare la quantità o la natura del cibo (ad esempio, non includendo la salsa).

LEGGI ANCHE:

Scritto da Stefania Netti
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Come convincere i bambini a fare sport: consigli utili

Come convincere i bambini a fare i lavaggi nasali?

Leggi anche
  • ZainoZaino scuola per bambini: modelli e marche migliori

    Le vacanze estive stanno finendo ed è tempo di pensare al rietro a scuola; Zaino scuola per bambini: modelli e marche migliori.

  • zainoZaino per bambini delle elementari: il modello migliore del 2022

    Sono tanti i modelli di zaino delle elementari per i bambini, ma il migliore è in grado di trasformarsi in peluche per accompagnarli ovunque.

  • Loading...
  • zaini scuolaZaini scuola: quale scegliere per i propri figli

    La scelta degli zaini scuola per i figli è fondamentale per affrontare l’anno scolastico in arrivo. Sicuramente alla moda, ma comodi e di qualità.

  • zaini per bambiniZaini per bambini: il meglio per la scuola

    Gli zaini per bambini per il ritorno tra i banchi sono in vario tipo, con fantasie e stili diversi: dai personaggi Disney ai super eroi sino a Batman.

  • zaino elementare bambina 2Zaini elementari bimba: le tendenze del momento

    Con l’inizio delle scuole elementari è importante scegliere,per la propria bambina, uno zaino comodo e capiente ma al passo con le tendenze del momento.