x

x

Come colorare le uova di Pasqua con i bambini

Ci sono alcuni accorgimenti da tenere in considerazione che renderanno le uova da colorare con i più piccoli e i bambini in età prescolare più facili e divertenti per tutti.

Volete colorare le uova di Pasqua con i bambini ma non sapete come fare? Ci sono alcuni accorgimenti da tenere in considerazione che renderanno le uova da colorare con i più piccoli e i bambini in età prescolare più facili e divertenti per tutti.

Come colorare le uova di Pasqua con i bambini

Fase 1

Coprite il tavolo con una tovaglia di plastica e con qualcosa di assorbente, come carta assorbente o giornale. Fissando i bordi della tovaglia sotto il tavolo, si eviterà che i bambini tirino accidentalmente il panno, e tutto ciò che contiene, fuori dal tavolo.

Assicuratevi che i bambini indossino camici o grembiuli per evitare che i loro vestiti si macchino. I piatti più pesanti sono i migliori per la tintura delle uova. Non si rovesciano facilmente come un bicchiere di carta o una ciotola di plastica. Se si usano tazze o tazzine, assicurarsi che siano abbastanza larghe e profonde da contenere una frusta.

Fase 2

Mantenete le cose semplici. I bambini più grandi apprezzeranno i disegni e le decorazioni più complesse, ma i più piccoli sono affascinati dai colori che si sviluppano. Questo è anche un ottimo momento per parlare dei colori secondari, come mescolare il rosso e il blu per ottenere il viola.

Sì, tingete le uova di bianco e di marrone! I risultati saranno sia brillanti che dall’aspetto più naturale.
Non sono necessari costosi kit di coloranti. Il colorante alimentare e un po’ di aceto e acqua funzionano benissimo. Utilizzate un cucchiaio di aceto bianco in una tazza d’acqua e diverse gocce di colorante alimentare, a seconda del colore che volete ottenere.

Da quattro a cinque gocce si otterranno colori pastello chiari, mentre con 10-12 gocce si otterranno colori più vivaci.

come colorare le uova di pasqua con i bambini idee

Fase 3

Utilizzare una frusta per immergere le uova. Basta spingere l’uovo sodo tra i fili della frusta fino a farlo aderire. I bambini possono facilmente immergere l’uovo nel colorante e rimuoverlo senza farlo cadere. Anche una paletta per il gelato o un contenitore per la pasta funzionano bene per sollevare le uova dalla tintura.

Asciugate le uova di traverso in un cartone per uova, oppure tagliate delle “X” sul retro di una scatola di cereali e spingete i ritagli verso l’interno fino a farle stare comodamente in piedi.
Non lasciate mai il vostro bambino incustodito, innanzitutto per motivi di sicurezza. I bambini sono curiosi e bastano pochi secondi per rovesciare una partita di colorante rosso su tutto il tappeto!

Se volete colorare più uova in una volta sola o se avete un gruppo di bambini, provate a usare contenitori grandi, come teglie o pentole, invece di tazze individuali. In questo modo potrete tingere più uova contemporaneamente.

LEGGI ANCHE:

Scritto da Stefania Netti
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Come disegnare la nebbia con i bambini?

Come acquistare i migliori calzini antiscivolo: consigli

Leggi anche