Argomenti trattati
Non sapete come disegnare la nebbia con i bambini? Non deve essere necessariamente difficile. Ecco alcuni consigli pratici.
Come disegnare la nebbia con i bambini?
Potete optare per la soluzione più semplice, ovvero disegnare delle linee curve che rappresentino la nebbia. I più esperti possono usare i gessetti e usufruire della sfumatura per creare l’effetto nebbia.
Come insegnare ai bambini a disegnare
Iniziare con linee, forme e colori
La cosa più importante da fare è trovare tempo e spazio per l’arte in casa. Nell’infanzia, le matite sono più importanti dei pastelli o dei pennarelli. Quindi tenetene a portata di mano un bel po’, insieme a materiale artistico di base.
Designate un’area in cui i vostri figli possano creare indisturbati, senza preoccuparvi di tenerla pulita e in ordine dopo ogni sessione. (Suggerimento: se possibile, fate in modo che quest’area non sia visibile).
I bambini imparano passo dopo passo a disegnare cose come farfalle, coni gelato o persino cavalli. Questo va contro il messaggio “lascia che i bambini esprimano la loro creatività” che spesso sentiamo nelle scuole dell’infanzia; si tratta invece di imparare le tecniche di disegno come strumento di potenziamento per gli artisti in erba.
I bambini si sviluppano secondo tempi diversi, ma credo che la linea, la forma e il colore siano i migliori elementi da cui partire. Se avete la sicurezza di mostrare al vostro bambino come mettere insieme linee che formano forme per creare, ad esempio, un cane o un gatto, lo aiuterete a capire come funziona. Cercate di mantenere un sano equilibrio tra il tempo dedicato al disegno non strutturato e le vostre istruzioni.
LEGGI ANCHE:
- Disegni da colorare con i numeri: idee utili per i bambini
- Come insegnare ai bambini a colorare: trucchi efficaci