Sonno sicuro del neonato: le nuove linee guida aggiornate

Conoscere meglio le linee guida aggiornate sul sonno sicuro del neonato è essenziale. Ecco cosa dovreste sapere...

Che siate future mamme, futuri papà o che stiate affrontando la vita con un neonato, è probabile che il sonno sicuro – e la possibilità di farlo di più – sia una delle vostre priorità. Per questo motivo è essenziale conoscere meglio le linee guida aggiornate sul sonno sicuro per la sicurezza del vostro bambino.

Linee guida aggiornate per un sonno sicuro nel neonato

Paracolpi per culla

Secondo l’American Academy of Pediatrics, i paracolpi per culla sono un articolo non necessario che può portare al soffocamento e all’intrappolamento, gli stessi pericoli che dovrebbero prevenire. I genitori utilizzano questi paracolpi per evitare che i bambini infilino la testa tra le doghe della culla.

Traversine inclinate

Anche le traversine inclinate rappresentano un rischio di soffocamento.

La posizione del bambino nella traversina, con un’angolazione superiore a 10 gradi, può limitare le vie respiratorie. In alternativa, l’angolo consente al bambino di rotolare fuori e soffocare. Gli esperti consigliano di far dormire i neonati in posizione supina su un materasso rigido senza lenzuola.

Prodotti per la nanna zavorrati

La posizione ufficiale dell’AAP su coperte e indumenti appesantiti è che non sono raccomandati. L’organizzazione osserva che non vi sono prove che questi prodotti riducano le probabilità di sindrome della morte improvvisa del lattante (SIDS).

regole Sonno sicuro neonato

Inoltre, possono aumentare le probabilità di soffocamento se il bambino si rotola sulla pancia e non riesce a tornare indietro. Il peso aggiuntivo può rendere particolarmente difficile l’apprendimento di queste abilità da parte dei bambini.

Cappelli in casa

Non c’è dubbio che i cappellini siano adorabili, ma l’AAP ha rilevato che portano al surriscaldamento del bambino, aumentando le probabilità di SIDS. L’AAP raccomanda ai genitori di non usare questi cappellini in casa dopo le prime ore dalla nascita o in terapia intensiva neonatale.

Se il bambino dorme in una sdraietta, in una sedia a dondolo o in posizione inclinata…

Quando i genitori si rendono conto dei pericoli associati al dormire in una sdraietta, in un dondolo o in una traversina inclinata, la prima emozione è spesso lo stress. Molti genitori si affidano a questi oggetti per evitare che il loro bambino venga cullato, dondolato o tenuto in braccio durante il sonno. Come si fa a convincere il bambino a fare una bella notte di sonno sicuro senza usare questi oggetti?

Lo capiamo. Se l’unico posto in cui dorme il vostro bambino è una traversina inclinata, è difficile cambiare. Uno dei motivi per cui i genitori mettono i loro bambini in una traversina inclinata è che potrebbero soffrire di reflusso. Questo fa sì che il bambino faccia fatica a dormire in posizione supina. La soluzione potrebbe essere quella di tenere il bambino in braccio per uno o due sonnellini al giorno.

Scritto da Stefania Netti
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Costumi di Halloween per la famiglia: splendide idee

Primo giorno di asilo nido: come prepararsi correttamente?

Leggi anche
  • Yogurt adatti ai neonatiYogurt adatti ai neonati: quali sono e come scegliere i migliori

    In base a cosa scegliere gli yogurt per i neonati e a cosa evitare di questo alimento.

  • vista neonatiVista neonati: quando si sviluppa

    Cosa vedono i bambini nella pancia e subito dopo la nascita? Scopriamolo

  • Loading...
  • 183Viaggio neonato Ryanair
  • 173Viaggio neonato Alitalia
  • 183Viaggio neonato Air Dolomiti
Contentsads.com