Se i bambini vogliono un cane

I miei tre bambini mi stanno chiedendo un cane da parecchio tempo. Molti dei loro amici e compagni di scuola hanno un cane, quindi lo vogliono anche loro, perché non prenderglielo?

“Avere un cane per il bambino significa dimostrare apprezzamento per un’altra forma di vita e insegnare al bambino la responsabilità”, dice Shelly Rubin, preside dell’Associazione di Medicina Veterinaria a Schamburg, Illinois.

“Prendersi cura di un animale, un cane in questo caso, è qualcosa che tutte le famiglie dovrebbero sperimentare – se hanno il tempo e le disponibilità economiche, oltre all’affetto per gli animali. Gli esperti dicono che comprare o adottare un cane deve essere una decisione presa unanimamente dalla famiglia. Con un po’ di lavoro, un po’ di fortuna, e attenzione ad alcuni accorgimenti, il tuo nuovo amico ti darà tantissimo e il bambino avrà un compagno di giochi.

Quando si decide di prendere un cane, dovresti accertarti che tu e il tuo bambino condividiate le stesse responsabilità e abbiate una lista di cose da fare. Per esempio, mio figlio di 12 anni ha dei doveri verso il cane, come portarlo a fare una passeggiata, lavargli i denti, e cibarlo. In generale, i bambini under 8 anni possono aiutare a cibare il cane e fargli il bagno, in modo che capiscano cosa significa prendersi cura di un’altra persona.

Scritto da Simona Bernini
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Come fare pecore presepe

Moda Premaman Natale

Leggi anche
  • ZainoZaino scuola per bambini: modelli e marche migliori

    Le vacanze estive stanno finendo ed è tempo di pensare al rietro a scuola; Zaino scuola per bambini: modelli e marche migliori.

  • zaini scuolaZaini scuola: quale scegliere per i propri figli

    La scelta degli zaini scuola per i figli è fondamentale per affrontare l’anno scolastico in arrivo. Sicuramente alla moda, ma comodi e di qualità.

  • Zaini elementari bimba: le tendenze del momentoZaini elementari bimba: le tendenze del momento

    Con l’inizio delle scuole elementari è importante scegliere,per la propria bambina, uno zaino comodo e capiente ma al passo con le tendenze del momento.

  • Loading...
  • zaini elementari bambinoZaini elementari bambino: quale acquistare

    Lo zaino è l’accessorio fondamentale per la scuola elementare: in esso verranno riposti tutti gli oggetti necessari per affrontare la quotidianità scolastica. Quali caratteristiche deve avere uno zaino adatto ad un bambino? Di seguito i modelli migliori.

  • Zaini asilo bimbo: i modelli più belliZaini asilo bimbo: i modelli più belli

    Per far affrontare al meglio l’avventura dell’asilo ai nostri figli, vediamo quali sono i modelli migliori e come sceglierli.

Contents.media