x

x

Se i bambini vogliono un cane

I miei tre bambini mi stanno chiedendo un cane da parecchio tempo. Molti dei loro amici e compagni di scuola hanno un cane, quindi lo vogliono anche loro, perché non prenderglielo?

“Avere un cane per il bambino significa dimostrare apprezzamento per un’altra forma di vita e insegnare al bambino la responsabilità”, dice Shelly Rubin, preside dell’Associazione di Medicina Veterinaria a Schamburg, Illinois. “Prendersi cura di un animale, un cane in questo caso, è qualcosa che tutte le famiglie dovrebbero sperimentare – se hanno il tempo e le disponibilità economiche, oltre all’affetto per gli animali. Gli esperti dicono che comprare o adottare un cane deve essere una decisione presa unanimamente dalla famiglia. Con un po’ di lavoro, un po’ di fortuna, e attenzione ad alcuni accorgimenti, il tuo nuovo amico ti darà tantissimo e il bambino avrà un compagno di giochi.

Quando si decide di prendere un cane, dovresti accertarti che tu e il tuo bambino condividiate le stesse responsabilità e abbiate una lista di cose da fare. Per esempio, mio figlio di 12 anni ha dei doveri verso il cane, come portarlo a fare una passeggiata, lavargli i denti, e cibarlo. In generale, i bambini under 8 anni possono aiutare a cibare il cane e fargli il bagno, in modo che capiscano cosa significa prendersi cura di un’altra persona.

Scritto da Simona Bernini
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Come fare pecore presepe

Moda Premaman Natale

Leggi anche