Può la dieta di un bambino modificare il suo QI ?

Il vostro bambino crescerà più velocemente nei primi anni di vita. In aggiunta alla sua crescita fisica , il suo cervello crescerà al 90 per cento della sua dimensione adulta quando ha 3 anni, secondo il Child Welfare Information Gateway . Molti degli aspetti cruciali dello sviluppo del cervello – che possono influenzare il suo quoziente d’intelligenza – sono dipendenti dalla sua dieta .

Nutrienti e il cervello

Il cervello del bambino ha miliardi di neuroni e sinapsi – le connessioni tra i neuroni . Nei primi anni di vita , il cervello crea percorsi attraverso lo sviluppo di sinapsi che vengono utilizzati frequentemente. Per completare questo lavoro di sviluppo , il cervello ha bisogno di determinate sostanze nutritive , secondo il Child Urban Institute . Carenza di nutrienti possono diminuire lo sviluppo delle cellule o influenzare la dimensione e la complessità delle cellule .

Colina , acido folico e zinco sono stati chiaramente legati alla funzione del cervello . DHA , un acido grasso essenziale , è critico per lo sviluppo delle sinapsi .

Malnutrizione

Malnutrizione , o anche denutrizione , possono causare la crescita del cervello ritardato , secondo il sito web della Banca Mondiale sullo sviluppo del bambino . Grave malnutrizione può diminuire il quoziente intellettivo di un bambino di ben 15 punti , ma anche un bambino che ha un certo grado di malnutrizione può avere problemi cognitivi .

Quando la dieta di un bambino è carente di proteine ​​o carboidrati , per esempio , può influenzare lo sviluppo del cervello .

Struttura del cervello e QI verbale

La dieta può influenzare la struttura del cervello e QI verbale , secondo un articolo del marzo 2008 a “Ricerca Pediatrica . ” I ricercatori hanno esaminato gli adolescenti che avevano ricevuto diete ad alto contenuto di nutrienti nelle prime settimane dopo la nascita . La dieta ad alto contenuto di nutrienti più proteine ​​e più calorie .

I bambini sono stati sottoposti a risonanza magnetica nei primi anni dell’adolescenza . Ricercatori hanno scoperto che una parte del cervello chiamata nucleo caudato era più grande in quei ragazzi che avevano la dieta ad alto contenuto di nutrienti .

Scritto da Carmen
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Quanto piccolo dovrebbe essere tagliato il cibo?

Il modo migliore per aggiungere carne nella dieta di un bambino

Leggi anche
  • ZainoZaino scuola per bambini: modelli e marche migliori

    Le vacanze estive stanno finendo ed è tempo di pensare al rietro a scuola; Zaino scuola per bambini: modelli e marche migliori.

  • Zaini Trolley con personaggi famosiZaini Trolley con personaggi famosi
  • zaini scuolaZaini scuola: quale scegliere per i propri figli

    La scelta degli zaini scuola per i figli è fondamentale per affrontare l’anno scolastico in arrivo. Sicuramente alla moda, ma comodi e di qualità.

  • Zaini elementari bimba: le tendenze del momentoZaini elementari bimba: le tendenze del momento

    Con l’inizio delle scuole elementari è importante scegliere,per la propria bambina, uno zaino comodo e capiente ma al passo con le tendenze del momento.

  • 
    Loading...
  • zaini elementari bambinoZaini elementari bambino: quale acquistare

    Lo zaino è l’accessorio fondamentale per la scuola elementare: in esso verranno riposti tutti gli oggetti necessari per affrontare la quotidianità scolastica. Quali caratteristiche deve avere uno zaino adatto ad un bambino? Di seguito i modelli migliori.

Entire Digital Publishing - Learn to read again.