Perché, quando e come insegnare al bambino una nuova lingua

La risposta è che non è mai troppo presto o troppo tardi per iniziare a imparare una nuova lingua, ma ci sono alcune eccezioni da considerare...

Non sapete come insegnare al bambino una nuova lingua? Ecco tutto ciò che dovreste sapere in merito.

Quando e come insegnare al bambino una nuova lingua: preziosi consigli

Visti i numerosi vantaggi, vi starete chiedendo quando potete iniziare (e se è troppo tardi anche per voi per imparare una nuova lingua!).

La risposta è che non è mai troppo presto o troppo tardi per iniziare a imparare una nuova lingua. Ma i bambini più piccoli possono imparare una lingua con maggiore facilità rispetto ai trentenni.

I bambini iniziano a distinguere i suoni delle diverse lingue fin dall’utero e continuano a classificarli per tutta la prima infanzia. Incredibilmente, i neonati sono in grado di distinguere i suoni di tutte le lingue del mondo (600 suoni distinti!) fino a circa sei mesi di età.

Poi iniziano a concentrarsi sulla produzione dei suoni delle lingue a cui sono esposti a casa.

Diversi modelli di sviluppo del linguaggio

Un genitore, una lingua

Il metodo più comune di sviluppo bilingue è “un genitore, una lingua”. Ciò significa che ogni genitore sceglie una lingua da usare sempre con il proprio figlio in crescita. Questo metodo di insegnamento presenta pro e contro. Uno dei principali svantaggi è che elimina le conversazioni in famiglia se uno dei genitori non parla la nuova lingua.

Entrambi i genitori, entrambe le lingue

Se entrambi i genitori parlano una lingua, il metodo “entrambi i genitori, entrambe le lingue” è altrettanto efficace. I genitori che utilizzano questo metodo di insegnamento spesso si chiedono se l’esposizione sia “equa”. In queste situazioni, suggerisco di scegliere routine quotidiane in cui la lingua dominante cambierà ogni giorno.

come insegnare al bambino una nuova lingua consigli

Nessun genitore parla la lingua

Nei casi in cui nessuno dei due genitori parla la nuova lingua, è comunque possibile per i bambini ottenere i benefici dell’apprendimento di una nuova lingua. Alcune opportunità per l’apprendimento della lingua sono:

  • Tata/assistente che parla un’altra lingua
  • Asilo nido/scuola materna a doppia lingua
  • Corsi di musica o altri corsi di arricchimento nella nuova lingua

LEGGI ANCHE:

Scritto da Stefania Netti
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Diventare mamme ci cambia: lo conferma la scienza

Quando i bambini passano da tre a due pisolini?

Leggi anche
  • ZainoZaino scuola per bambini: modelli e marche migliori

    Le vacanze estive stanno finendo ed è tempo di pensare al rietro a scuola; Zaino scuola per bambini: modelli e marche migliori.

  • zainoZaino per bambini delle elementari: il modello migliore del 2022

    Sono tanti i modelli di zaino delle elementari per i bambini, ma il migliore è in grado di trasformarsi in peluche per accompagnarli ovunque.

  • Loading...
  • zaini scuolaZaini scuola: quale scegliere per i propri figli

    La scelta degli zaini scuola per i figli è fondamentale per affrontare l’anno scolastico in arrivo. Sicuramente alla moda, ma comodi e di qualità.

  • zaini per bambiniZaini per bambini: il meglio per la scuola

    Gli zaini per bambini per il ritorno tra i banchi sono in vario tipo, con fantasie e stili diversi: dai personaggi Disney ai super eroi sino a Batman.

  • zaino elementare bambina 2Zaini elementari bimba: le tendenze del momento

    Con l’inizio delle scuole elementari è importante scegliere,per la propria bambina, uno zaino comodo e capiente ma al passo con le tendenze del momento.

Contentsads.com