x

x

Pasta modellabile fai da te: guida semplicissima per i bambini

I bambini adorano giocarci e noi mamme adoriamo l'esplorazione pratica e l'impegno che offre. Ecco come realizzarla velocemente.

La pasta modellabile fai da te è divertentissima! I bambini adorano giocarci e noi mamme adoriamo l’esplorazione pratica e l’impegno che offre. Ecco come realizzarla velocemente.

Ricetta della pasta modellabile fai da te senza cottura

Ingredienti

  • 1 tazza di farina
  • ¼ di tazza di sale (abbiamo scelto un sale fino in modo che si mescolasse meglio. Il sale è essenziale per mantenere la pasta da gioco più fresca a lungo)
  • 1 cucchiaino di cremor tartaro. Serve a rendere la pasta bella ed elastica. Se notate che l’impasto è troppo duro, potete aggiungere altro cremor tartaro per renderlo più malleabile.
  • ½ tazza di acqua bollente
  • ½ cucchiaio di olio vegetale
  • Colorante alimentare: Il gel renderà i colori più brillanti, mentre il liquido normale sarà più pastello.
  • Estratto (facoltativo): ci è piaciuto molto rendere la nostra pasta da gioco profumata di frutta! L’estratto di fragola e limone è facile da trovare e ha un profumo buonissimo. Potete anche usare mandorle, vaniglia o cannella o aggiungere gocce di oli essenziali, se li avete.

Pasta modellabile fai da te guida

I passaggi

Per prima cosa, sbattete insieme gli ingredienti secchi (farina, sale e crema di tartaro) in una ciotola di plastica. Quindi, spingeteli verso il bordo della ciotola per creare un pozzetto al centro della stessa.
Aggiungere quindi gli ingredienti umidi (acqua bollente e olio vegetale) nel pozzetto.

A questo punto abbiamo aggiunto anche il colorante alimentare e l’estratto profumato. Dopo aver aggiunto gli ingredienti umidi, mescolate con una spatola fino a quando non si formerà l’impasto. Poi abbiamo usato le mani per impastare ulteriormente. Dovrete assicurarvi che tutto il colore venga mescolato in modo uniforme. Avere a portata di mano dei guanti monouso è utile perché l’impasto sarà caldo a causa dell’acqua bollente. Inoltre, evitano che le mani si colorino con il colorante mentre si mescola.

Ecco fatto! Avete la vostra pasta da gioco fatta in casa. Se necessario, potete sempre modificare gli ingredienti:

  • Se è troppo appiccicosa, potete aggiungere un po’ di farina.
  • Se è troppo secca, si può aggiungere altra acqua bollente.
  • Volete che sia più elastica? Aggiungete un pizzico di cremor tartaro in più.

LEGGI ANCHE:

Scritto da Stefania Netti
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Come risolvere i conflitti senza urlare?

Disturbi comuni dell’apprendimento: tutto quello che c’è da sapere

Leggi anche