x

x

Significato del nome Asia per una bambina: origini e curiosità

In questo articolo vi spiegheremo tutto ciò che dovreste sapere in merito, partendo dal suo significato alle informazioni più particolari.

Se siete alla ricerca di un nome per bambina, Asia potrebbe essere la scelta perfetta per voi. Questo nome è semplicemente straordinario: è breve, facile da pronunciare e ricco di curiosità da conoscere.

In questo articolo vi spiegheremo tutto ciò che dovreste sapere in merito, partendo dal suo significato alle informazioni più particolari. Inoltre, a fine articolo troverete altri nomi a cui ispirarvi.

Significato del nome Asia per una bambina: origini e curiosità

Il significato di questo nome è molto bello e particolare. Deriva infatti da Asu e indica il luogo dove sorge il sole. Insomma, ha origini decisamente antiche (Mesopotamia).

Anche i Greci e i Latini amavano questo nome: Asia, ad esempio, era il nome della madre di Prometeo. Tuttavia, in altre lingue assume altri significati, come “dono del Signore” in polacco.

Personalità e onomastico

Asia adora sognare ed è particolarmente legata alla natura. Ama avere rapporti stabili con gli amici e la famiglia! Il suo onomastico si può festeggiare il 1° novembre o il 19 febbraio.

Il suo numero portafortuna è il 9, il suo colore è l’arancione e la sua pietra caratteristica è l’ambra! Infine, il suo segno zodiacale corrispondente è la Vergine.

nome bambina asia significato

Nomi per bambina ispirati alla mitologia greca

Asia non vi convince? Date un’occhiata a queste soluzioni:

  • Atena. Atena era la dea greca della guerra e della saggezza, quindi è un bel nome per una figlia saggia e potente. Atena è anche la dea protettrice di Atene, la capitale della Grecia.
  • Dafne. In greco, questo nome significa “alloro”. La Dafne della mitologia greca era una bellissima ninfa che si trasformò in un albero di alloro per sfuggire alle avances del dio Apollo.
  • Elena. Questo nome – sinonimo di bellezza femminile – si pensa derivi dalla parola greca che significa “torcia”. Elena era figlia del potente dio Zeus e, secondo la mitologia greca, era una delle donne più belle del suo tempo. Fu la sua fuga a Troia con Paride a scatenare la guerra di Troia.
  • Penelope. Questo nome rappresenta la lealtà e la fedeltà nelle relazioni. Nell’epica “Odissea” di Omero, Penelope respinge le avances dei pretendenti mentre il marito Odisseo combatte nella guerra di Troia.
  • Selene. Dea greca della luna, si dice che Selene guidasse ogni notte il carro lunare d’argento, trainato da due cavalli bianchi, attraverso il cielo. Un’altra variante di questo nome è Selena.
  • Iris. Con un nome che in greco significa “arcobaleno”, Iris era la dea dell’arcobaleno e una messaggera degli dei. Iris è anche il nome della parte colorata dell’occhio. Se scegliete questo nome, vedrete letteralmente il nome di vostra figlia ogni volta che guarderete i suoi splendidi occhi!
  • Clio. Con un nome che deriva dalla parola greca kleos, che significa “gloria”, era la dea della storia e della poesia eroica. Clio era una delle Nove Muse, divinità che davano agli uomini l’ispirazione necessaria per creare arte, poesia, teatro, musica e altro ancora. La leggenda vuole che abbia introdotto l’alfabeto in Grecia. Questo nome è talvolta scritto Cleo.

LEGGI ANCHE:

Scritto da Stefania Netti
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

I migliori anelli per ragazzi: fattori da considerare

Come annunciare la gravidanza al proprio figlio: trucchetti efficaci

Leggi anche