x

x

Le migliori posate per bambini: come introdurle e quali scegliere

Ecco quali materiali dovreste scegliere durante l'acquisto.

Le migliori posate per bambini devono essere confortevoli e sicure. I bambini sviluppano la capacità di usare le posate con l’esperienza. Non si tratta di un’abilità immediata, quindi la pratica rende perfetti. Tuttavia, ecco alcune delle abilità alimentari relative all’uso delle posate che il bambino inizierà a sviluppare durante lo svezzamento:

  • Prima dei 6 mesi il bambino è solito aprire la bocca o il cucchiaio che gli viene offerto.
  • Intorno ai 7 mesi il bambino inizia a sviluppare l’abilità di chiudere il labbro intorno al cucchiaio e di usare il labbro superiore per togliere il cibo dal cucchiaio.
  • Intorno ai 9 mesi i bambini iniziano a mostrare maggiore interesse per l’autoalimentazione. Cominciano anche a usare la presa a tenaglia per prendere gli alimenti con il pollice e l’indice, il che può aiutare nell’autoalimentazione.

La maggior parte dei bambini inizia ad affinare le proprie capacità di imboccare il cucchiaio in modo da poterlo fare abbastanza bene tra i 15 e i 18 mesi. Il modo migliore per far sì che il bambino inizi a usare le posate? Prendetelo come modello! È assolutamente fondamentale che il bambino vi veda usare gli utensili e nutrirvi con essi, perché imparerà molto da queste osservazioni.

Le migliori posate per bambini: quali scegliere

quali sono le migliori posate per bambini

Ci sono molte opzioni di combinazioni cucchiaio/forchetta per bambini sul mercato, e non è detto che io ne abbia di specifiche che funzionano alla grande. Trovo che siano ottime quelle con il manico in plastica impugnabile e i bordi arrotondati in metallo, ma morbidi. Soprattutto perché i rebbi metallici sono più efficaci delle forchette di plastica nel raccogliere il cibo.

Assicuratevi di essere seduti con il bambino quando mangia con le posate (come sempre), in modo da poterlo guidare in questo (e, ancora una volta, per dare un maggiore esempio!).

L’uso combinato di cucchiaio e forchetta consiste, ancora una volta, nel mostrare al bambino come infilzare il cibo con la forchetta e come prendere il cibo con il cucchiaio – ricordate che si tratta ancora di un lavoro in corso e che queste abilità non saranno perfezionate fino a quando non saranno molto più grandi, di solito intorno ai 5 anni.

Introdurre un coltello?

Un coltello morbido e arrotondato con manici in plastica grandi/rimpicciolibili è utile quando si decide di introdurlo.

LEGGI ANCHE:

Scritto da Stefania Netti
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

I migliori vassoi per seggiolone: come sceglierli?

Nomi internazionali per bambino: splendide idee

Leggi anche