x

x

Come fare lavoretto bambini Babbo Natale in cartoncino

Idee per lavoretti a Natale con i bambini

Babbo Natale in cartoncino

Occorrente: rotoli di carta igienica, del cartoncino rosso e rosa, un foglio bianco e uno nero; un taglierino; una matita; un righello; colla; pennarello nero indelebile; forbici; ovatta.
Prendiamo un rotolo di carta igienica. Coloriamo la parte inferiore di rosso per il vestito, mettendo un rettangolo nero per la cintura. Decoriamo la parte superiore a piacere, realizzando il viso di babbo Natale con dei pennarelli oppure mettendo dei ritagli di carta colorata per infondere al volto più espressione. Applichiamo l’ovatta per la barba bianca e, in ultimo, realizziamo il cappello utilizzando un foglio rosso avvolto come cono. Sulla punta metteremo un pallino di ovatta.
In alternativa, possiamo assemblare due o tre rotoli di carta igienica mettendoli uno sopra l’altro e fissandoli con la colla. Per dare un effetto “crespo” applichiamo intorno della carta igienica leggermente inumidita con un composto di acqua e vinavil. Lasciamo asciugare e poi decoriamo come sopra.

I rotoli di carta igienica possono essere trasformati in mini Babbo Natale anche rivestendoli con del feltro rosso e bianco da ritagliare e poi applicare con della colla a caldo tutt’intorno al rotolo. Con il feltro rosso si realizzerà il cappello a forma di cono sulla sommità del quale andrà applicata una pallina bianca. Per gli occhi occorrono due palline di feltro nere mentre per la barba un pezzetto di pizzo bianco sarà perfetto.

Infine, un modo semplicissimo e adatto anche ai bambini più piccoli per realizzare un Babbo Natale fai-da-te, è quello di procurarsi del cartoncino rosso, nero e bianco. Innanzi tutto bisogna disegnare su un foglio bianco la sagoma di Babbo Natale e quindi ritagliare le varie parti: cappello, volto, barba e naso. Poi posizionare ogni sagoma sul colore corrispondente (barba su bianco, cappello su rosso ecc.), tracciare il contorno con una matita e ritagliare con le forbici i vari pezzi. Alla fine assemblare le parti con del nastro bioadesivo e… il gioco è fatto!

Scritto da Caterina Carloni
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Come fare presepe in una lanterna

Come aiutare i figli con i compiti di grammatica

Leggi anche