Lavoretti di Natale con la carta

0Il Natale è alle porte, e tutti i bambini non vedono l’ora di portare a casa il loro lavoretto suscitando l’ammirazione di mamma e papà.

Ogni anno, le maestre, aiutano gli alunni in diversi modi per realizzare i regalini più originali, un materiale piuttosto duttile, ad esempio, è la carta. La carta, infatti, è disponile in diversi colori e consistenze e può diventare la base per originalissimi lavori. Procuratevi dunque cartoncini di diversi colori, una buona colla a caldo o la vinavil, una forbice dall punta arrotondata e pennarelli, colori e pennelli. Se volete divertirvi durante le feste, questi lavoretti possono essere ideati anche a casa per addobbare la casa in maniera molto personalizzata.

Per prima cosa, ad esempio, potete creare un albero di natale, una delle creazioni più facili ma anche più d’effetto. Ritagliate cinque dischetti di carta della misura di: 16 cm, 13 cm, 10 cm, 7 cm e 4 cm, successivamente piegate ogni dischetto in quattro parti, in questo modo otterrete 16 pieghe a zig zag. Avrete ottenuto a questo punto degli alberi di natale, metteteli in piedi e praticate un foro sulla sommità.

Per fare in modo che l’albero si mantenga in posizione eretta, usate una matita all’interno di un rocchetto di legno o di plastica e inserite sopra l’albero. Infine posate una stella come puntale.

Un altro lavoretto divertente, per i bambini più piccoli, è la faccia di Babbo Natale. Basteranno cartoncini rosa, rossi e bianchi e tagliate una forma tonda per il viso, una conica per il cappello, e una bella barba folta.

Infine, per gli amanti del fai da te, potete creare dei fiocchi di neve con un semplice foglio di carta. Piegate il foglio 3 volte fino ad ottenere un triangolo isoscele, poi girate il triangolo in modo che il lato più lungo si trasformi nella base e piegate il lato sinistro oltre la metà del triangolo. Compite questa operazione per entrambi i lati. Tagliate le due punte che sporgono per ogni lato e create dei disegni con la matita senza impiegare tutto il foglio.

Infine aprite il foglio per vedere realizzato il vostro fiocco di neve da appendere al soffitto, sull’albero o sulla porta.

Scritto da Giulia Mosca
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Caratteristica camicia da notte per il parto

Racconti di Natale per bambini

Leggi anche
  • ZainoZaino scuola per bambini: modelli e marche migliori

    Le vacanze estive stanno finendo ed è tempo di pensare al rietro a scuola; Zaino scuola per bambini: modelli e marche migliori.

  • zaini scuolaZaini scuola: quale scegliere per i propri figli

    La scelta degli zaini scuola per i figli è fondamentale per affrontare l’anno scolastico in arrivo. Sicuramente alla moda, ma comodi e di qualità.

  • Zaini elementari bimba: le tendenze del momentoZaini elementari bimba: le tendenze del momento

    Con l’inizio delle scuole elementari è importante scegliere,per la propria bambina, uno zaino comodo e capiente ma al passo con le tendenze del momento.

  • Loading...
  • zaini elementari bambinoZaini elementari bambino: quale acquistare

    Lo zaino è l’accessorio fondamentale per la scuola elementare: in esso verranno riposti tutti gli oggetti necessari per affrontare la quotidianità scolastica. Quali caratteristiche deve avere uno zaino adatto ad un bambino? Di seguito i modelli migliori.

  • Zaini asilo bimbo: i modelli più belliZaini asilo bimbo: i modelli più belli

    Per far affrontare al meglio l’avventura dell’asilo ai nostri figli, vediamo quali sono i modelli migliori e come sceglierli.

Contents.media