Idee regalo Natale bambini 1 anno

, , ,

Natale è certamente uno dei momenti più magici dell’anno; lo è ancora di più se si ha la gioia di viverlo con un bambino piccolo. Ma come trovare l’idea giusta per il regalo di Natale adatto a un bambino di un anno d’età? Niente panico! Ecco alcuni suggerimenti degli esperti per far contenti i bambini e i loro genitori!

1) Giochini con l’inserimento di forme a incastro

I bimbi li amano perché i colori con cui sono realizzati attirano la loro attenzione e stuzzicano la loro fantasia.

Gli esperti li consigliano perché “tramite questa tipologia di gioco, i bambini aumentano la coordinazione tra gli occhi e le mani e imparano quali oggetti vanno abbinati in base a caratteristiche e proprietà simili (forma, colore…)” dice Joyce Nuner, dottoranda e docente di sviluppo dell’infanzia e della famiglia presso la Baylor University a Waco, in Texas.

ss_maggie

2) Giochi da impilare o con parti da inserire l’una dentro l’altra

I bimbi li amano perché c’è qualcosa, nell’impilare alcuni oggetti l’uno sopra l’altro o nell’infilarli l’uno dentro l’altro, che diverte molto I bambini di un anno d’età e mette in moto la loro fantasia.

Gli esperti li consigliano perché “ci sono modi diversi per giocare con questa tipologia di giocattolo (mettere insieme i pezzi, impilarli, farli cadere o rovesciarli)” dice Kathy Hirsh-Pasek, dottoranda e psicologa dello sviluppo alla Temple University di Philadelphia, “le singole parti possono essere separate e poi unite e ciò aiuta a costruire l’immaginazione”.

ss_nestingbowls

3) Giochi da spingere (carrellini)

I bimbi li amano perché danno stabilità e maggior sicurezza quando stanno imparando a camminare.

Gli esperti li consigliano perché “questa tipologia di gioco permette al bambino di vedere alcuni benefici legati al fatto di camminare senza rischi” dice la pediatra Vickie Dakin.

ss_IKEAwalker

4) Strumenti musicali

I bimbi li amano perché fare rumore è al numero uno nella lista di cose da fare per un bimbo di un anno d’età!

Gli esperti li consigliano perché “se i genitori riescono a resistere, gli strumenti musicali sono favolosi per apprendere la causalità” dice Kathy Hirsh-Pasek.

“Si possono anche utilizzare a questo scopo oggetti presenti in tutte le case come pentole, barattoli o bottiglie vuote”.

ss_B000068E6D

5) Giochi da bagno

I bimbi li amano perché a questo punto non avrete più bisogno di convincere vostro figlio/a a fare il bagnetto! Dopo averlo lavato avrà tutto il tempo di giocare e divertirsi.

Gli esperti li consigliano perché “i bambini piccoli amano I giochi da bagno e non parlo semplicemente di una paperetta di gomma!” dice Kathy Hirsh-Pasek. “Cercate qualcosa che li renda attivi piuttosto che passivi e che possa essere utilizzato in modi diversi per creare cose sempre nuove”.

ss_BathGoods

Scritto da Francesca Nidola
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Ponte dell’Immacolata, cinque mete in montagna con i bambini

Come fare effetto acqua presepe

Leggi anche
  • Zaino scuolaZaino scuola: i modelli più trendy per bambine

    Scopri ed acquista subito per la tua bambina gli zaini scuola più trendy e richiesti per questo anno scolastico 2017-2018.

  • ZainoZaino scuola per bambini: modelli e marche migliori

    Le vacanze estive stanno finendo ed è tempo di pensare al rietro a scuola; Zaino scuola per bambini: modelli e marche migliori.

  • Zaini Trolley con personaggi famosiZaini Trolley con personaggi famosi
  • zaini scuolaZaini scuola: quale scegliere per i propri figli

    La scelta degli zaini scuola per i figli è fondamentale per affrontare l’anno scolastico in arrivo. Sicuramente alla moda, ma comodi e di qualità.

  • 
    Loading...
  • Zaini elementari bimba: le tendenze del momentoZaini elementari bimba: le tendenze del momento

    Con l’inizio delle scuole elementari è importante scegliere,per la propria bambina, uno zaino comodo e capiente ma al passo con le tendenze del momento.

Entire Digital Publishing - Learn to read again.