Idee lavoretti decoupage bambini

I bambini e il découpage

Il découpage è una tecnica decorativa, il cui nome deriva dal francese découper, ovvero ritagliare. Nota in Italia come “lacca povera”, fu introdotta nel Diciottesimo secolo dai mobilieri veneziani per abbreviare i tempi di realizzazione di mobili laccati a cineseria o con scene galanti di gusto tipico del Settecento incollando stampine ritagliate e dipinte.

Il metodo è semplice e non richiede particolari doti artistiche; se ne trovano esempi e modelli in molte riviste e fiere specializzate. La varietà di carte, colle, pennelli, oggetti e scrap art è talmente vasta da poter permettere anche a un principiante di avvicinarsi a questa tecnica e produrre decorazioni d’effetto.
I bambini possono cimentarsi in quest’arte con grande divertimento, semplicemente incollando ritagli di carta su superfici di diversa natura.

Ecco qualche lavoretto da realizzare insieme al tuo bambino:
Il barattolo decorato: procurati un barattolo di vetro riciclato, qualche giornale, colla e forbici.

Ritaglia con le forbici tanti pezzetti di carta di giornale, applicali sul barattolo con colla vinavil, aggiungendo colla sopra i ritagli. Lascia asciugare, quindi metti un fiocco di nastro colorato intorno all’imboccatura.
La scatolina fantasia: prendi della carta regalo e tagliala in tanti pezzetti con le forbici, applicala sul coperchio di una vecchia scatola usando colla vinavil e cospargi la superficie con un’altra mano di colla. Lascia asciugare.
La casetta-caffettiera: prendi una vecchia caffettiera e rivestila con la tecnica del découpage, con carta di riso.

Con il das realizza delle piccole tegole che andranno posizionate sulla caffettiera per simulare il tetto. Puoi modellare anche delle mattonelle per formare il patio della casetta. Con dei sassolini e con il muschio da presepe “costruisci” il giardino. Decora con un nastrino il manico della caffettiera. In alternativa, usa l’alloggio della caffettiera per mettervi della terra e qualche piantina.

Scritto da Caterina Carloni
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Come aprire franchising alimentari per bambini

Come fare calza della Befana con nome

Leggi anche
  • ZainoZaino scuola per bambini: modelli e marche migliori

    Le vacanze estive stanno finendo ed è tempo di pensare al rietro a scuola; Zaino scuola per bambini: modelli e marche migliori.

  • Zaini Trolley con personaggi famosiZaini Trolley con personaggi famosi
  • zaini scuolaZaini scuola: quale scegliere per i propri figli

    La scelta degli zaini scuola per i figli è fondamentale per affrontare l’anno scolastico in arrivo. Sicuramente alla moda, ma comodi e di qualità.

  • Zaini elementari bimba: le tendenze del momentoZaini elementari bimba: le tendenze del momento

    Con l’inizio delle scuole elementari è importante scegliere,per la propria bambina, uno zaino comodo e capiente ma al passo con le tendenze del momento.

  • 
    Loading...
  • zaini elementari bambinoZaini elementari bambino: quale acquistare

    Lo zaino è l’accessorio fondamentale per la scuola elementare: in esso verranno riposti tutti gli oggetti necessari per affrontare la quotidianità scolastica. Quali caratteristiche deve avere uno zaino adatto ad un bambino? Di seguito i modelli migliori.

Entire Digital Publishing - Learn to read again.