x

x

I migliori pastelli per bambini: quali scegliere?

Questi prodotti devono in realtà rispettare alcuni requisiti specifici. Ecco quali sono...

Quali sono i migliori pastelli per bambini? Forse ricorderete di aver usato pastelli e matite giganti quando avete imparato a colorare o a scrivere il vostro nome. Forse vi sorprenderà sapere che gli esperti di calligrafia e i terapisti occupazionali non li raccomandano.

Quando si impara a scrivere, i pastelli più grandi non sono migliori!

I migliori pastelli per bambini: quali scegliere?

Perché buttare i pastelli e i gessetti Jumbo?

Se ci pensate, ha molto senso. I bambini usano tutto il braccio per muovere la matita o il pastello. La stringono in un pugno e usano tutti i muscoli del braccio per fare i segni sulla carta.

Quando i bambini iniziano a sviluppare una migliore motricità fine, usano i polsi e le dita per muovere la matita o il pastello. Questo è lo sviluppo naturale della stabilità della spalla. Tra i tre e i quattro anni dovrebbero appoggiare il braccio sul tavolo e usare i piccoli muscoli della mano per fare il lavoro.

Immaginate quanto siano più pesanti i pastelli e le matite Jumbo per quelle manine! Queste matite “Jumbo” vecchio stile sono adatte solo ai bambini che stanno imparando a fare un segno sulla carta. Ci si aspetta che usino tutto il braccio, quindi va bene. Quando iniziano a scarabocchiare, è il momento di usare una matita normale o una matita golf.

L’uso delle matite golf invece di quelle jumbo permette al bambino di manipolare la matita più facilmente, scoraggiandolo dall’usare troppe dita, dal premere troppo o dallo scarabocchiare fuori dalle righe. Molto spesso, i bambini che hanno difficoltà a tenere correttamente la matita hanno muscoli deboli nelle mani.

Quali pastelli dovrebbero usare i bambini?

Quali sono i migliori pastelli per bambini? Io consiglio due pastelli magici che cambieranno la presa del bambino, ma vanno bene anche i vecchi pastelli normali. Se vedete che il vostro bambino usa troppe dita, potreste scegliere dei pastelli rotti. I pastelli rotti dovrebbero essere di un centimetro o più piccoli. Molte mamme (e anche gli insegnanti) rabbrividiscono perché ricordano la sensazione fantastica che si provava quando si riceveva un pacchetto di pastelli nuovo di zecca.

Non c’era niente di meglio! Se la questione dei pastelli rotti vi preoccupa, ci sono molti pastelli nuovi e carini che incoraggiano una presa corretta.

LEGGI ANCHE:

Scritto da Stefania Netti
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

La migliore carta da parati per bambini: come sceglierla

Il significato del nome Dante per un bambino: origini e curiosità

Leggi anche