Argomenti trattati
I gatti più adatti ai bambini sono diversi. Possedere un gatto è un ottimo modo per insegnare ai bambini importanti abilità sociali come la responsabilità, il rispetto e la pazienza. Sono un ottimo primo animale domestico per la famiglia perché richiedono poca manutenzione e sono facili da curare.
Come per i cani, ci sono alcune razze di gatti che sono più adatte alla frenesia della vita familiare. In questa sezione verranno illustrati alcuni dei migliori gatti adatti ai bambini e alla vita familiare. Anche se le seguenti razze sono più adatte a vivere con bambini energici, è importante insegnare ai bambini a rispettare il gatto e a essere sempre gentili con lui. In questo modo, sia il gatto che i bambini potranno trarre il massimo dal loro rapporto.
I gatti più adatti ai bambini: le razze migliori
Burmese
I gatti birmani sono gatti meravigliosi e adatti ai bambini. Conosciuti per la loro natura giocosa e affettuosa, voi e la vostra famiglia sarete costantemente intrattenuti dalle loro marachelle. I gatti birmani sono noti anche per la loro capacità di andare a prendere, quindi possono essere piuttosto simili ai cani. Non si oppongono a una casa molto movimentata, anzi, apprezzeranno uno stile di vita intenso con tanto amore e attenzioni da parte dei vostri figli.
Maine Coon
Il Maine Coon è un gatto affettuoso che può adattarsi bene a uno stile di vita familiare impegnato. Ha una natura dolce e può essere molto giocherellone, il che lo rende una razza felina ideale per tutti gli usi.
Manx
I gatti Manx sono noti per non avere la coda. Questo è solo uno dei motivi per cui sono una buona razza per i bambini: senza coda, i bambini non avranno la tentazione di tirare la coda! I gatti Manx sono divertenti da avere in casa e, come i gatti burmesi, sono noti per il loro piacere di andare a prendere. Amano anche le altezze, quindi non stupitevi se troverete il vostro gatto Manx a guardarvi dall’alto di una porta!
Ragdoll
Questa razza è stata chiamata così per le sue caratteristiche. Sono gatti estremamente rilassati e affettuosi, molto adatti ai bambini grazie al loro temperamento tranquillo.
Siamese
Anche questi gatti sono creature molto giocose, dolci e socievoli. Offriranno ore di divertimento ai vostri bambini, poiché amano giocare con i giocattoli e combinare guai mentre esplorano l’ambiente circostante.
Persiano
Questi gatti sono estremamente popolari non solo per il loro caratteristico muso carino, ma anche perché sono gatti molto calmi ma giocosi. Desiderano la compagnia umana e sono noti per essere pazienti con i bambini chiassosi.
LEGGI ANCHE:
- I cani più adatti per i bambini: le razze migliori
- Disegni di cani da colorare: idee carine e pronte da stampare!