Gli elementi che influenzano l’aspetto del bambino: quali sono

Sono molti i fattori che determinano l'aspetto del nascituro. Ecco alcuni degli elementi più comuni.

Quali sono gli elementi che influenzano l’aspetto del bambino? Una delle domande più frequenti nella mente di una mamma in attesa è l’aspetto del nascituro. Dal momento in cui ci rendiamo conto di essere incinte fino al giorno in cui il nostro bambino sarà tra le nostre braccia, la maggior parte delle madri passerà innumerevoli ore a sognare ad occhi aperti a chi assomiglierà il loro piccolo.

La maggior parte dei bambini assomiglia più alla mamma, più al papà o a una curiosa combinazione dei due. D’altra parte, alcuni bambini hanno un aspetto che nessuno si aspettava! Sono molti i fattori che determinano l’aspetto del nascituro. Ecco alcuni degli elementi più comuni.

Gli elementi che influenzano l’aspetto del bambino

IL DNA

Tutti sanno che è il DNA a determinare l’aspetto del bambino. Ma il DNA è un argomento molto complesso. Tutto, dal colore dei capelli, degli occhi, dell’altezza e del peso alla disposizione delle fossette o delle lentiggini, può essere dettato dal DNA vostro o del vostro partner (o di entrambi). E se nella maggior parte dei casi i geni dominanti vincono la battaglia del DNA, di tanto in tanto un gene recessivo spunta dal nulla e sorprende tutti!

L’alcool

Sebbene alcuni studi dimostrino che una piccola quantità di alcol di tanto in tanto può andare bene per le donne durante la gravidanza, c’è la possibilità che qualsiasi consumo di alcol possa provocare la sindrome feto-alcolica. Questa sindrome può causare la nascita di un feto in via di sviluppo con caratteristiche facciali particolari, come occhi molto piccoli o labbra sottili. Può anche influire sulle capacità cognitive e di sviluppo del bambino.

Abitudini sane

Le mamme che fanno esercizio fisico e scelte alimentari sbagliate durante la gravidanza possono influenzare la possibilità che il loro bambino nasca con un peso sano. Gli studi dimostrano che le mamme obese hanno maggiori probabilità di dare alla luce bambini che in seguito diventeranno anch’essi obesi. Dal momento in cui vi rendete conto di essere incinte (e anche prima), assicuratevi di fare scelte alimentari sane e nutrienti. E non saltate l’esercizio fisico!

Integratori

Le vitamine prenatali sono importanti per un gran numero di motivi. Tuttavia, un integratore in particolare può influire più di altri sull’aspetto del bambino. Il folato è fondamentale per contribuire alla formazione della colonna vertebrale del bambino. Una carenza di folato può provocare la spina bifida.

Caffeina

Alcuni studi hanno dimostrato che un consumo eccessivo di caffeina può influire sul peso alla nascita del bambino, producendo un neonato più piccolo e più magro del normale alla nascita. È meglio limitare il consumo di caffeina all’equivalente di una tazza di caffè al giorno o meno.

Altri elementi

  • Viaggiare
  • Storia della famiglia
Condividi