Giochi per bambini: libri da tavolo

Linguaggio, amore per i libri, attenzione, rilassamento e tanti altri benefici.

Guardare libri da tavolo colorati è una grande attività tranquilla da fare insieme. Non c’è modo migliore per instillare l’amore per la lettura nel vostro piccolo.

Adatto all’età: 13 mesi (ma potrebbe piacere anche a bambini più grandi e più piccoli!)

Abilità sviluppate: linguaggio, amore per i libri, attenzione, rilassamento.

Procedimento

Cosa servirà: uno o due libri da tavolo preferiti e un posto comodo dove sedersi (provate a creare un accogliente “angolo del libro” in un angolo con dei grandi cuscini da pavimento).

Rendete la lettura più interattiva indicando le cose nelle immagini: “Questo è un cane grande, proprio come il cane della nonna”. Oppure: “Ecco il naso del bambino. Ed ecco il tuo naso!”.

Potete anche lasciare che sia il vostro bambinoa indicare, chiedendogli: “Dov’è la luna?” o “Puoi indicare la palla verde?.

Il vostro bambino potrebbe divertirsi a girare le pagine da solo, ma non preoccupatevi se le gira prima che voi abbiate finito di leggere la frase. L’importante è che gli piacciano i libri da tavolo, anche se questo significa che ne leggiate solo alcuni pezzi. Probabilmente sta imparando più di quanto vi rendiate conto.

libri da tavolo bambino

Far appassionare il bambino alla lettura

Impostare un tempo di lettura regolare stabilisce una routine calmante che i bambini amano – ecco perché la storia della buonanotte è una tradizione antica. Ciononostante, non dimenticate che molti altri eventi quotidiani forniscono anche buone opportunità per la lettura.

Provate a iniziare un rituale con una storia della colazione, una storia del bagno, o una storia appena tornato dall’asilo. Alcuni bambini piccoli (e più grandi) che hanno il sonno pesante sono in grado di affrontare la giornata molto meglio quando i loro genitori “leggono da svegli”, piuttosto che tirarli fuori dal letto.

Oltretutto, perfino i genitori possono trarne ottimi benefici.

Scritto da Stefania Netti
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Giochi per bambini: cerchio di tamburi

Nascondino educativo: un’attività importante

Leggi anche
  • ZainoZaino scuola per bambini: modelli e marche migliori

    Le vacanze estive stanno finendo ed è tempo di pensare al rietro a scuola; Zaino scuola per bambini: modelli e marche migliori.

  • zaini scuolaZaini scuola: quale scegliere per i propri figli

    La scelta degli zaini scuola per i figli è fondamentale per affrontare l’anno scolastico in arrivo. Sicuramente alla moda, ma comodi e di qualità.

  • Loading...
  • zaini per bambiniZaini per bambini: il meglio per la scuola

    Gli zaini per bambini per il ritorno tra i banchi sono in vario tipo, con fantasie e stili diversi: dai personaggi Disney ai super eroi sino a Batman.

  • zaino elementare bambina 2Zaini elementari bimba: le tendenze del momento

    Con l’inizio delle scuole elementari è importante scegliere,per la propria bambina, uno zaino comodo e capiente ma al passo con le tendenze del momento.

  • zaini elementari bambinoZaini elementari bambino: quale acquistare

    Lo zaino è l’accessorio fondamentale per la scuola elementare: in esso verranno riposti tutti gli oggetti necessari per affrontare la quotidianità scolastica. Quali caratteristiche deve avere uno zaino adatto ad un bambino? Di seguito i modelli migliori.

Contents.media